Olginate: ladri senza cuore alle scuole elementari

Rubati dieci computer portatili e mangiate perfino le chiacchiere preparate per festeggiare il Carnevale con i bambini

La triste scoperta è stata fatta poco prima del suono della campanella per l’inizio delle lezioni: nella notte i ladri sono entrati all’interno della scuola primaria “Gianni Rodari” di via Campagnola a Olginate, riuscendo a rubare almeno dieci computer portatili, quasi tutta la dotazione scolastica. E come se non bastasse i ladri si sono mangiati anche le chiacchiere che erano state portate per far festeggiare il carnevale a tutti i bambini.

L’edificio che ha subito l’odiosa incursione da parte dei soliti ignoti, da mesi è al centro di importanti interventi di ammodernamento, riqualificazione energetica e di ampliamento con la realizzazione del centro cottura, della mensa e della nuova palestra.

Il sindaco Marco Passoni conferma: «Giovedì mattina prima delle 8 sono stato chiamato dal personale della scuola primaria perché al momento di riaprire avevano notato segni di effrazione». A quel punto il primo cittadino ha lanciato l’allarme e sul posto sono giunti i Carabinieri della stazione di Olginate e gli agenti del comando intercomunale di Polizia locale di Olginate e Valgreghentino che hanno confermato l’intrusione.

«I ladri sono entrati nella notte tra mercoledì e giovedì spaccando due finestre - prosegue il primo cittadino - a quel punto hanno girato a colpo sicuro tra le aule mettendo le mani sui computer in dotazione in quasi tutte le classi. Almeno dieci i portatili che sono stati rubati, mentre la restante strumentazione non è stata toccata. E come se non bastasse, hanno rubato anche le chiacchiere di Carnevale che erano state preparate per i bambini».

Docenti e amministrazione comunale si sono occupati dei minori: «Si è provveduto ad allontanare i bambini dalle aule il tempo necessario di controllare ogni singolo locale e aula e per accertarsi dei danni causati. Dopo circa un’ora i bambini e le bambine hanno potuto fare rientro nelle proprie classi e gli insegnanti hanno spiegato loro la situazione. È davvero triste dover fare i conti con fatti odiosi come questo. Stiamo investendo molto come amministrazione comunale per rendere la scuola più bella, confortevole, sicura e moderna e la scuola stessa investe per migliorarsi e dotarsi di tutti gli strumenti utili per la didattica. Poi l’incursione dei ladri rovina gli sforzi fatti e ci lascia solo amarezza».

Si spera che un aiuto alle indagini possa arrivare dalle telecamere del sistema di videosorveglianza anche se quelle sull’edificio scolastico non erano installate a causa dei lavori in corso. Dettaglio che forse i ladri conoscevano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA