Malgrate: Poste chiuse fino a settembre
Cittadini disorientati: «Non sapevamo»

Malgrate Da lunedì il cartello affisso sulla saracinesca, la sede inserita nel progetto digitale Sportello spostato a Valmadrera. Polano: «Mi avevano parlato di piccoli lavori senza chiusure»

Da lunedì, I cittadini che si recano all’ufficio postale in centro a Malgrate restano sbalorditi di fronte alla serranda abbassata: al di là della grata, un cartello di normali dimensioni (tra altri affissi) comunica la «chiusura temporanea, dal 3 luglio al 18 settembre, per lavori infrastrutturali: pensioni e corrispondenza in giacenza saranno disponibili nell’ufficio di Valmadrera».

Brutta sorpresa

Ai malgratesi - inclusi gli anziani e coloro i quali si imbattono nella sorpresa dopo avere fatto già la strada da casa a via San Leonardo - non resta che incamminarsi lungo la provinciale che collega alla città vicina; poi, percorrendo quasi tutta via Roma, arrivare al municipio di Valmadrera, nel cui seminterrato si trovano le Poste. Il tragitto è di un paio di chilometri, per giunta sotto il sole. L’opposizione politica, per voce del consigliere Francantonio Corti, sottolinea «l’assoluta sorpresa: la popolazione - dice - non ne è stata minimamente informata». Il sindaco, Flavio Polano, spiega: «Circa un mese e mezzo fa, da Roma sono stato contattato per parlarmi di ammodernamenti strutturali e, a mia precisa domanda, mi è stato risposto che l’ufficio non avrebbe chiuso, perché si trattava di spostare dei tavolati in un settore soltanto, quindi il cantiere poteva convivere. Dieci giorni fa, invece, ho ricevuto dall’ufficio provinciale delle Poste la comunicazione della chiusura per quasi due mesi. Ho cercato di parlare direttamente, ma - spiega Polano - non ci sono riuscito. Comunque, non spetta al Comune diffondere informazioni per le Poste. Ci interroghiamo, naturalmente, sulla tipologia di intervento, che dapprima non doveva essere invasivo e ora richiede due mesi; per fare dei tavolati? O per introdurre servizi, come la stampa dei certificati anagrafici, che si possono avere in municipio o, ormai, da casa comodamente online?». Secondo le Poste, c’è molto più di questo: «L’ufficio di Malgrate sarà interessato da interventi di ristrutturazione e ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede, infatti, è inserita in “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese, superare il digital divide, sostenere il rilancio di comunità periferiche.

Il servizio garantito

Per garantire la continuità di tutti i servizi, durante il periodo dei lavori a Malgrate, Poste Italiane ha predisposto il potenziamento dell’ufficio di Valmadrera, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35 dove è disponibile anche un Postamat, attivo 7 giorni su sette, 24 ore su 24 A Valmadrera, i clienti potranno ritirare la corrispondenza e i pacchi non consegnati per assenza del destinatario, ed effettuare le operazioni se titolari di conti e libretti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA