La palestra del Rota sempre più vicina
Aggiudicati i lavori, pronta nel 2025

Calolziocorte La Provincia ha espletato la gara d’appalto, l’opera costerà 2,6 milioni di euro

Aggiudicati i lavori per la costruzione della nuova palestra destinata all’istituto Rota di Calolziocorte.

Tra gli undici invitati alla gara d’appalto gestita dalla stazione unica appaltante della Provincia di Lecco, il consorzio formato dalla Società Ercole Consorzio Stabile S.C.A.R.L. con sede a Villa D’Adda e dalla Tipiesse Spa di Villa D’Adda, che fungerà da esecutrice, si sono aggiudicati l’importante commessa.

Basso impatto ambientale

Le due imprese hanno proposto uno sconto del 2,49% sull’importo a base d’asta di 2.207.746 euro. Tenendo conto degli oneri per la sicurezza e della manodopera, si arriva a un importo netto contrattuale di 2.621.097,59 euro, Iva esclusa. L’aggiudicazione della gara risale a qualche giorno prima di Natale. Nelle settimane successive, la stazione unica appaltante ha portato a termine le verifiche e assegnato definitivamente i lavori.

I costi dell’intervento, che nel corso degli ultimi due anni sono aumentati del 50%, saranno sostenuti dalla Provincia di Lecco con i fondi messi a disposizione dal Pnrr.

Il cantiere resterà aperto per i lavori 353 giorni dal momento della consegna. Se non ci saranno intoppi e tutte le scadenze saranno rispettate, la nuova struttura sarà ultimata nei primi mesi del 2025.

L’intervento prevede la costruzione di un edificio adibito a palestra a servizio della scuola superiore. L’esigenza nasce dalla mancanza di spazi per attività sportive al coperto destinate agli studenti della scuola superiore che oggi possono svolgere le ore di educazione fisica solo grazie alla presenza a brevissima distanza dalla scuola di una struttura di proprietà comunale.

Il nuovo edificio avrà un basso impatto ambientale paesistico. Per questo motivo, sarà seminterrato, con un’altezza inferiore a quella del vicino edificio scolastico.

Anche le associazioni sportive

Nella nuova palestra troveranno spazio un campo regolamentare di basket e pallavolo e anche uno o più campi regolari di badminton. Ci sarà una zona di pertinenza per la postazione del docente esterna alla zona campi. Sono poi previsti gli spogliatoi per gli alunni, quelli per i docenti, un ufficio per i professori e il deposito per gli attrezzi e una piccola infermeria.

La palestra sarà collegata direttamente con il corpo principale della scuola grazie a un tunnel coperto e illuminato. Infine, sarà garantito anche un secondo accesso direttamente dalla strada, senza dovere passare dalla scuola, in modo che la struttura possa essere concessa in uso anche alle associazioni del territorio al di fuori del normale utilizzo scolastico nelle ore mattutine.

La realizzazione della nuova palestra è attesa con ansia non solo dagli studenti dell’istituto Rota ma anche dalle associazioni calolziesi. A cominciare dagli atleti della Carpe Diem basket che fino ad oggi sono stati costretti a giocare in trasferta anche le partite di casa non avendo a disposizione una struttura con le misure regolamentari richieste dal Coni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA