La grande panchina arriva in volo
Un elicottero la calerà al Don Guanella

Valmadrera La città fa parte della Fondazione Bbcp: la struttura diventerà un’attrazione - Sarà collocata in un punto panoramico, con vista sul lago da una parte e sul Resegone dall’altra

Dalle “Big Bench”, cioè le grandi panchine di Chris Bangle - ormai un simbolo delle Langhe - è nata la Fondazione no profit Bbcp, di cui anche Valmadrera farà parte, primo comune del Lecchese: stamattina l’elicottero che volteggerà sopra Cascina Don Guanella trasporterà l’attrazione, del peso di 10 quintali, per calarla nel sito prescelto, vista lago e Resegone.

Il passaporto

«La panoramicità - conferma l’assessore al Turismo di Valmadrera Raffaella Brioni - è uno dei requisiti, molto stringenti, imposti per entrare nella Community che promuove l’installazione delle panchine fuori scala per sostenere le comunità, il turismo e le eccellenze artigiane locali. La Fondazione Bbcp è protetta da copyright, concesso a titolo gratuito a condizione che si rispettino gli elementi che caratterizzano la visione del designer americano. D’altronde - sottolinea Brioni - entrare in questo circuito garantisce una patente (anzi, un vero e proprio passaporto per i visitatori che vogliono collezionare tutte le tappe) di prestigio e fama internazionali: questo è il valore aggiunto dell’iniziativa, cioè il volano turistico e di indotto anche economico, per Valmadrera e tutto il circondario».

I partner

«È una sfida che - sottolinea l’assessore - è partita da un’idea dell’ex consigliere comunale Giancarlo Vassena, imprenditore e presidente della consulta comunale Alimentazione, di supporto all’assessorato al Turismo con molteplici iniziative di valorizzazione enogastronomica».

Tra i requisiti imposti da Bbcp, inoltre, c’è il coinvolgimento dell’artigianato locale: «I partner che hanno colto appieno lo spirito, offrendo in modo del tutto gratuito un insostituibile supporto - annunciano Brioni e Vassena - sono il cavalier Fermo Stefanoni, titolare di Sas Engineering&Planning di Suello, Romeo Sozzi - celebre designer valmadrerese titolare di Promemoria - e Alberto Castagna, della Castagna Costruzioni di Civate. Inoltre, Cascina Don Guanella è proprietaria dell’area panoramica e con i requisiti di accessibilità, distanza dalle case, senza elementi di disturbo attorno: visionata da Bbcp è risultata idonea, quindi il direttore don Agostino Frasson ha accettato di offrirla ed ha ottenuto la titolarità della licenza. Siamo emozionati e grati per questa cordata di idee e risorse messa a servizio del territorio». L’inaugurazione sarà il 16 settembre (o il 23, in caso di maltempo) alle 10.30, nell’ambito peraltro della celebrazione del 90esimo di presenza dell’Opera Don Guanella a Lecco. La panchina, in metallo e legno, ha proprio i colori di Lecco: blu e azzurro. È alta 2,20 metri, larga 1,70 e lunga 2,80.

© RIPRODUZIONE RISERVATA