«Il quarto ponte? Tra due settimane vedrete i primi scavi»

«In questo periodo - spiega il sindaco di Pescate Dante De Capitani - è stata picchettata tutta l’area dove saranno posizionate le fondazioni e sono state abbattute le piante che ingombravano il tracciato del ponte. La prossima settimana inizieranno ad arrivare le macchine per rimuovere la terra. A breve presenteranno le pratiche per posizionare i bagni e le altre strutture temporanee utili allo svolgimento dei lavori».

«Molti mi hanno chiesto informazioni. Li voglio rassicurare: tutto procede secondo i piani». In queste settimane, Dante De Capitani , primo cittadino di Pescate, ha ricevuto diverse domande sullo stato del cantiere del quarto ponte. L’assenza di movimenti evidenti, ad un mese dall’inaugurazione dei lavori alla presenza del Ministro Matteo Salvini , non è passata inosservata ai tanti cittadini impossibilitati a transitare nel parco Addio Monti per almeno un paio d’anni.

«In questo periodo - spiega De Capitani - è stata picchettata tutta l’area dove saranno posizionate le fondazioni e sono state abbattute le piante che ingombravano il tracciato del ponte. La prossima settimana inizieranno ad arrivare le macchine per rimuovere la terra. A breve presenteranno le pratiche per posizionare i bagni e le altre strutture temporanee utili allo svolgimento dei lavori».

In questo momento, prosegue il sindaco, sono in corso di realizzazione gli elementi che andranno a comporre le fondazioni, i quali saranno pronti tra quindici giorni. «Per esempio - precisa De Capitani - una ditta lecchese sta creando le maglie in acciaio. Una volta che tutto il materiale sarà pronto, verrà portato sul luogo e verrà posizionato. Si vedrà qualcosa di operativo a partire da metà aprile. Scaveranno nell’area indicata, scendendo tra i venti e i trenta metri di profondità, posizioneranno i pali di cemento armato, le maglie d’acciaio e poi il calcestruzzo, costruendo in tal modo le fondamenta».

L’articolo completo sulla Provincia di Lecco di quest’oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA