Il centro sportivo si rimette a nuovo

Primaluna Servono settecentomila euro, il Comune punta sui finanziamenti del Pnrr

Una grossa opportunità per mettere in sicurezza e ristrutturare il centro sportivo comunale di via Caraletta, a Primaluna, è offerta dal “Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni” con il bando della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento “Casa Italia”.

Un progetto da 700mila euro, dell’architetto Fabio Galbusera di Valmadrera che la giunta del sindaco Mauro Artusi ha approvato per partecipare all’assegnazione dei fondi.

L’obiettivo

L’obiettivo dell’amministrazione è infatti procedere con opere di efficientamento energetico, il consolidamento della struttura, l’adeguamento degli impianti e l’eliminazione della barriere architettoniche «per fornire un punto di riferimento alle associazioni sportive comunali che gestiscono le squadre agonistiche di sci nordico e necessitano di una preparazione atletica invernale».

«Il progetto – continua Artusi – contempla anche altri spazi per l’attività dilettantistica e ricreativa che coinvolgono un’ampia fascia della popolazione».

Il centro sportivo, ex proprietà del Gasp (Gruppo amici sport Primaluna) , è costituito da un edificio adibito a bar e ristorante, dagli spogliatoi e servizi a disposizione della attività sportive e dall’area esterna con i campi da tennis, un campo coperto multifunzionale e altri campi oggi in disuso.

Il progetto sull’edificio polifunzionale vuole redistribuire gli spazi interni con un loro ampliamento per avere una maggiore superficie per le funzioni ricettive e gli ambienti destinati a spogliatoi.

Saranno sostituiti gli impianti elettrico, idrosanitario, di riscaldamento e condizionamento con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico che andrà a coprire i consumi del centro sportivo.

L’abbattimento delle barriere architettoniche riguarderà sia l’accesso ai locali bar e ristorante sia quello ai servizi, bagni e spogliatoi.

La riqualificazione riguarderà anche le strutture sportive ormai obsolete con l’inserimento di nuove attività sportive come i campi di padel e campi polivalenti di basket e calcetto.

Al campo da tennis e di calcetto coperto verranno rifatti la pavimentazione e l’impianto di riscaldamento.

Nuova invece sarà la palestra che verrà costruita vicino al campo coperto e all’edificio polifunzionale che sarà autonoma rispetto all’edificio esistente, un intervento ci sarà anche sugli spazi esterni con nuovi percorsi pedonali ed aree verdi, creando anche un accesso carrabile per i mezzi di soccorso e di manutenzione.

L’iter dei lavori

L’esecuzione dei lavori verrà fatta in sei lotti per garantire una migliore organizzazione finanziari dell’investimento e del cantiere, iniziando dall’edificio polifunzionale che ospita il bar e ristorante ed i locali spogliatoi e servizi per essere completati con la nuova palestra, il sesto lotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA