«I parassiti dei cormorani infestano la fauna ittica, persico a rischio»

Il presidente della Federazione italiana pesca sportiva Fipsas di Lecco, Stefano Simonetti, lancia a chiare lettere l’allarme: i parassiti dei cormorani stanno infestando la fauna ittica del lago di Annone e degli altri specchi d’acqua della provincia.

«Il problema - riassume - è che è il guano dei cormorani a trasmettere i parassiti. Il sovraffollamento dei cormorani sui rami e i posatoi lungo i bacini e i corsi d’acqua fa sì che, da lì, piovono escrementi in quantità proporzionale ai volatili.

Il guano finisce in acqua, dove viene inghiottito dalla fauna ittica. I parassiti si sviluppano in forma di vermi nella specie ospite e il consumo umano diviene altamente rischioso. Abbiamo chiaro riscontro ad Annone e Oggiono, ma lo stesso succede a Valmadrera e a Lecco». Tra i pescatori c’è chi assicura che « a Garlate i parassiti si trovano (specialmente nei persici) già da un paio di stagioni». Per Simonetti «la salute, ovviamente, viene prima di tutto ma, inoltre, il persico è una risorsa preziosa turistica ed enogastronomica del territorio. La Regione Lombardia non può più indugiare: vanno presi provvedimenti, anzitutto con l’ istituto nazionale Ispra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA