Gramatica “copia” Negri: domenica
tornano le pattuglie

Oliveto Sul campo due agenti assunti a “gettone” Apre un posteggio alla Piana di Onno, per ora gratis

Da domenica torna il servizio di controllo sulla strada Lariana dalle 8 alle 17, con una pattuglia composta da due agenti esterni, in arrivo da Monzese e Milanese.

La pattuglia sarà dotata di telelaser per verificare la velocità dei mezzi in transito a Onno, Vassena e Limonta; inoltre controllerà che i mezzi parcheggiati a siano in regola con il pagamento della soste e che si trovino negli stalli regolamentari. Sarà data attenzione anche alle vie interne del paese dove ci sono i posteggi con le righe gialle destinati ai residenti.

Insomma, il sindaco cambia, ma il pugno di ferro resta.

«Abbiamo deciso di portare avanti questo servizio di vigilanza introdotto negli anni passati dall’allora vicesindaco Paolo Negri - conferma il novello primo cittadino Federico Gramatica, che nell’ultima tornata elettorale ha sconfitto proprio Negri, oltre al sindaco uscente Bruno Polti - Il servizio aveva dato risultati positivi. Dunque per tutta l’estate alla domenica e nei festivi avremo una pattuglia sul territorio, poi valuteremo se sarà il caso di estendere il servizio anche al sabato».

Sono previste due novità.

«La prima - chiosa il sindaco Gramatica - è che a coordinare il servizio sarà il comandante Cristian Francese, visto che Oliveto è convenzionato con Valmadrera e Malgrate sul fronte della polizia locale. Negli scorsi anni, con la passata amministrazione, la gestione era in capo direttamente al vicesindaco Negri. Altra novità è che da domenica apriremo un posteggio alla Piana ad Onno, da qualche tempo inutilizzato, che ha una ventina di posti auto. Questa domenica resteranno bianchi ovvero liberi, poi decideremo se introdurre il pagamento o meno».

In paese ci sono 370 posti auto tra le frazioni di Onno, Vassena e Limonta.

Ad Onno dove si apre la maggior parte delle attività commerciali e dove la spiaggia è ampia ci sono un centinaio di posteggi a pagamento e un’altra cinquantina tra quelli bianchi liberi a tutti, e i gialli per i residenti.

La tariffa per gli spazi blu è di 50 centesimi per mezz’ora e di un euro all’ora.

Nel corso del 2022 sono state 2.074 le sanzioni per sorpasso, eccesso di velocità e soprattutto per posteggio in divieto di sosta contro le 1.067 dell’anno precedente. Non era mancato neppure un automobilista che viaggiava senza copertura assicurativa, tanti invece quelli senza revisione del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA