Pensionati Cisl: nuovo vertice   Rachele Pennati è il segretario
Una manifestazione della Cisl

Pensionati Cisl: nuovo vertice

Rachele Pennati è il segretario

Succede a Marco Colombo che ora è il numero uno regionale

«Ci impegneremo lungo una linea di continuità per dare il miglior servizio»

Il consiglio generale della Fnp Cisl (il sindacato dei pensionati) Monza Brianza Lecco ha nominato Rachele Pennati come nuovo segretario generale.

Rachele Pennati sostituisce Marco Colombo, diventato segretario generale della Fnp Lombardia. Accanto a Rachele Pennati, sono entrati a far parte della segreteria Stefano Buzzi, Giuseppe Redaelli e Danilo Sanvito.

«Gli obiettivi dei prossimi anni – ha detto Rachele Pennati – sono, innanzitutto, quello della continuità, rispetto al lavoro portato avanti da Marco Colombo. Su questa linea ci impegneremo. E quindi lavoreremo per il consolidamento delle strutture che abbiamo rinnovato e innovato con l’inserimento di giovani operatori».

Un particolare, quest’ultimo, che evidenzia la voglia di stare al passo con i tempi sempre più complessi: «Abbiamo assunto a tempo determinato dei giovani operatori che sono in grado di occuparsi di previdenza, patronato e questioni fiscali. I tempi complicati che ci troviamo a vivere, con i tanti adempimenti che i pensionati sono chiamati a svolgere - sottolinea il neo segretario della Fnp - richiedono competenze trasversali e questi giovani sono in grado di assicurarle».

C’è poi il problema del welfare: «La grande partita del welfare è in stallo dopo la riforma sanitaria lombarda. Si tratta ora di riallacciare i rapporti con i nuovi responsabili per continuare il discorso legato ai servizi nei confronti dei pensionati e degli anziani».

Rachele Pennati è nata nel 1947 a Casatenovo e risiede a Osnago. Sposata con due figlie, si iscrive nel 1969 alla Fim Cisl ed è componente del comitato di fabbrica della Onofri di Cassago Brianza e del direttivo della Fim di Lecco.

Nel 1977 prende l’aspettativa in base alla legge 300 e assume il ruolo di operatrice tecnica alla segreteria Ust di Lecco. Nel 1982 diviene impiegata in una sede di zona unitaria e poi alla sede della Cisl. Per ragioni familiari si dimette, ma collabora con il Ca nelle campagne fiscali 730.

Nel 2001, Rachele Pennati va in pensione e dopo qualche tempo è chiamata a svolgere l’incarico di coordinatrice femminile alla Fnp Cisl a Lecco. Nel 2006 diviene coordinatrice femminile Fnp della Cisl Lombardia, quindi nel 2010 entra nella segreteria della Fnp Cisl di Lecco e nel 2013 in quella della Fnp Cisl Monza Brianza Lecco. Rachele Pennati è anche autrice del volume “L’assemblea sul prato”, che racconta dieci anni di sindacato alla Onofri e nella zona di Barzanò.


© RIPRODUZIONE RISERVATA