Operazione sicurezza a Ballabio  Con un nuovo agente e le video-trappole
BALLABIO - Rinforzi per la polizia locale (Foto by Repertorio Cardini)

Operazione sicurezza a Ballabio

Con un nuovo agente e le video-trappole

Ballabio, l’agente lecchese Fiocca responsabile dei vigili

Il sindaco annuncia un giro di vite contro gli «incivili»

Emma Fiocca, in forza al Comando della polizia locale di Lecco, è stata nominata dal sindaco Alessandra Consonni responsabile dell’ufficio della polizia locale, per sei ore alla settimana. L’agente Fiocca ha già lavorato part-time a Ballabio l’anno scorso.

In una nota il Comune informa: «La dottoressa Fiocca nuovo responsabile della Pl di Ballabio sino a esito del nuovo bando. Sul tavolo controlli in fascia tardo pomeridiana, telecamere trappola nei parchi e obbligo di sacchetti per deiezioni canine».

«Piaccia o non piaccia, la mia idea di polizia locale non è quella di garantire posti dietro le scrivanie, ma di avere persone disposte a muoversi per il paese - commenta il sindaco - Con l’arrivo del nuovo responsabile a tempo parziale durante il periodo, necessariamente breve, utile per l’acquisizione del titolare a tempo pieno, verrà ripristinato il servizio tardo pomeridiano, che ha dato la percezione di un maggior controllo archiviando l’annoso fenomeno dei furti in abitazione in quella fascia oraria considerata a rischio».

«Chiederò poi - continua il sindaco - alla dottoressa Fiocca un intervento anche nella repressione di alcuni comportamenti incivili: opereremo per dotare il paese delle telecamere trappola, congegni di costo modesto utili specie nei parchi, e che sono in grado di fornire immagini senza essere viste, trasmettendo in tempo reale l’avviso del passaggio di qualcuno in un dato luogo. Verranno anche apposti i cartelli per informare i proprietari di cani dell’obbligo di sacchetto quando passeggiano con i loro animali».n 
B.Gro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA