Lecco. Tessitore e meccanico telai
Nuova proposta formativa

Confindustria con un gruppo di imprese del tessile ha avviato un corso

Una nuova risposta alla cronica e crescente difficoltà che le imprese incontrano nel reperire mano d’opera con le competenze tecniche richieste arriva da Confindustria Lecco e Sondrio.

L’associazione con un gruppo di imprese associate (Limonta, Manifattura Corti, Novatex Italia, Rossini della Quercia) e in collaborazione con ManpowerGroup ed Ecole ha deciso di dar vita a una nuova proposta formativa.

Si tratta di una nuova edizione dedicata al settore tessile della Confindustria human resources academy, la realtà nata per contribuire a soddisfare le richieste delle imprese alla ricerca di competenze da inserire nei propri reparti produttivi. Il percorso formativo è strutturato sulla base delle esigenze espresse dalle aziende del settore, dalle quali è emersa la necessità di avere personale con competenze in aree specifiche. Due quindi i profili focus del progetto, quello del tessitore e quello del manutentore meccanico dei telai. Obiettivo è fornire una conoscenza approfondita per svolgere le operazioni tipiche delle due figure professionali, sviluppando anche manualità e doti di problem solving.

«Il nuovo progetto – ha commentato il presidente della territoriale di Confindustria, Lorenzo Riva - si propone non solo di dare un apporto per far fronte alla crescente difficoltà di molte imprese associate nel portare a bordo personale con competenze specifiche, per dare continuità alla produzione e al know-how già presente in azienda, ma vuole anche stimolare la diffusione sul territorio di una cultura di learnability».

Le attività dell’Academy hanno preso il via questa settimana, coinvolgendo tredici persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA