Lecco. RoadJob, il ruolo del digitale
Nel vivo il contest per i ragazzi

Coinvolti oltre 300 giovani iscritti a istituti tecnici di Lecco, Como e Monza: «Opportunità di crescita»

Oltre trecento ragazzi e ragazze degli istituti tecnici di Lecco, Como, Monza e Brianza si sfideranno a colpi di mouse per sperimentarsi nell’utilizzo delle tecnologie digitali, affrontando anche temi fondamentali nel prossimo futuro come fake news. sostenibilità e branding reputation.

Entra infatti nel vivo il contest “Innovation Day 4.0-Consapevoli e digitali” organizzato dall’associazione RoadJob, network di aziende, professionisti e scuole delle tre province che hanno deciso di mettere a fattore comune esperienze, competenze e best practices al fine di contrastare più efficacemente il disallineamento tra le scelte formative e professionali e le effettive opportunità lavorative.

Il contest ha come obiettivo quello di formare una mentalità critica e consapevole nei nostri ragazzi rispetto all’utilizzo di questi nuovi media, nuove tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione. I trecento partecipanti saranno suddivisi in 43 squadre adottate dalle diverse aziende di RoadJob Academy.

Durante la gara, i ragazzi avranno come missione quella di costruire progetti innovativi su tematiche che spaziano, solo per fare qualche esempio, dalla rivoluzione digitale alla branding reputation, dalla sostenibilità aziendale all’economia circolare, dalla trasformazione green ai cambiamenti climatici, dalla gestione dei social media alle fake news. Tra i tanti spunti d’approfondimento proposti anche la parità di genere e le strategie di comunicazione. Le migliori squadre gareggeranno il 21 aprile durante l’evento finale di “Innovation Day 4.0-Consapevoli e digitali”.

I ragazzi partiranno da una prima analisi di orientamento sui principali “trend post” (post di tendenza) pandemici sia dal punto di vista lavorativo sia economico-sociale. Sono coinvolte le classi terze, quarte e quinte di diversi indirizzi di studio: meccanico, elettronico, biotecnologie ambientali, informatica, economia, chimica e materiali. A ogni squadra è stato assegnato un tema e gli elaborati verranno valutati alla luce di tre parametri: la ricaduta ambientale, il valore sociale e i benefici per l’azienda associata alla squadra.

C’è chi sarà chiamato a esaminare l’ottemperanza dell’azienda rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; chi invece si concentrerà sulla brand image, sull’indagine del sito web e dei social individuando punti di debolezza e potenziali aree di miglioramento; chi invece vestirà i panni del “detective digitale” ed eserciterà la propria capacità di verifica sui fatti per esempio producendo, attraverso una ricerca digitale, il curriculum vitae di un personaggio famoso.

I ragazzi si cimenteranno nella promozione marketing di un prodotto innovativo e con la realtà dell’Industry 4.0, analizzando i possibili scenari futuri per determinare l’evoluzione delle diverse professioni.

«Con questo contest - spiega il presidente di RoadJob, Primo Mauri - vogliamo offrire un’opportunità di crescita, ma anche di confronto. Nell’ottica di un imminente ingresso nel mondo del lavoro, ma anche di una possibile continuazione del percorso formativo nell’ambito degli Istituti tecnici superiori o delle Università, i nostri giovani devono maturare nuove competenze per utilizzare gli strumenti digitali con responsabilità anche all’interno di contesti organizzativi strutturati come quello aziendale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA