Lecco. Export e piccole imprese
Un percorso di assistenza

Camera di commercio: mercoledì 12primo webinar del progetto Exportlab articolato in due fasi

Il nuovo programma camerale di supporto alle imprese lariane alle prese con l’approccio ai mercati esteri è ormai pronto ad esordire con il primo appuntamento.

Si tratta di “Exportlab”, il percorso di accompagnamento strutturato dalla Camera di Commercio di Como-Lecco per supportare le aziende dei due territori impegnate in azioni di internazionalizzazione.

Mercoledì 12 (con inizio alle 10) terrà banco il webinar ““Export: contrattualistica e pagamenti internazionali”, primo momento calendarizzato dai funzionari della Camera (in particolare dall’Area internazionalizzazione) nell’ambito del progetto che sarà articolato in due fasi in stretto collegamento tra loro.

La prima è costituita dal training, ovvero una formazione di breve durata aperta a tutte le imprese lariane, sulle principali tematiche export quali: contrattualistica e pagamenti internazionali; digital export e marketing internazionale; e-commerce: aspetti doganali e logistici; mettendo in risalto aspetti teorici ma anche pratici.

Quindi, spazio al “mentoring”, assistenza specialistica individuale (limitata ad un numero massimo di venti imprese) relativa alle potenzialità offerte dai canali digitali per l’individuazione dei mercati esteri, dei relativi canali distributivi, dei potenziali partner commerciali con cui lavorare e la loro relativa gestione.

Sarà in ogni caso l’impresa a definire i contenuti delle ore di assistenza individuale

Il progetto “Exportlab”, hanno evidenziato dalla Camera, è un’azione gratuita, promossa a favore delle imprese lariane nell’ambito delle attività di Punto Sei - Sostegno all’export dell’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA