Lavori in galleria tra Dervio e Bellano
Due mesi di disagi sulla Provinciale 72

Da martedì il cantiere, un semaforo regolerà il senso unico alternato

Prenderanno il via martedì e avranno una durata stimata di circa due mesi i lavori di manutenzione (tecnicamente “interventi di ripristino corticale”) della galleria Dervio, lungo la Strada provinciale 72, nel tratto che collega l’abitato di Dervio e quello di Bellano.

L’intervento sarà eseguito a cura dell’Amministrazione provinciale di Lecco, con un investimento complessivo di 100mila euro. Per permettere agli operai di lavorare in sicurezza verrà istituito il senso unico alternato e regolato da semaforo, inoltre, potranno essere disposte chiusure totali delle galleria in orario notturno.

«La Provincia di Lecco prosegue nella sua attività di messa in sicurezza e ammodernamento delle gallerie sulla Sp 72, investendo ulteriori risorse su un’arteria al centro del progetto di sviluppo di una rete sussidiaria alla Strada statale 3 - commenta Mattia Micheli , vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità - Questo intervento, successivo a quello concluso a dicembre 2021 sulla galleria Tre Madonne a Bellano, insieme ai tre milioni di euro di fondi statali stanziati per l’intera strada provinciale, permetterà di migliorare la fruibilità per gli utenti, aumentando la sicurezza. L’Amministrazione provinciale effettua periodicamente verifiche strutturali sulle gallerie: si tratta di un’opera preventiva, mirata a ridurre la possibilità che si verifichino situazioni di emergenza».

L’articolo completo sul giornale in edicola domani, sabato 16 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA