Il “superponte” delle scuole  A Lecco tanti rientrano il 26
Studenti del Fiocchi: la scuola riapre mercoledì 26

Il “superponte” delle scuole

A Lecco tanti rientrano il 26

Imperversa la polemica sulla lunga sospensione delle lezioni

Ma in città molti ragazzi saranno in aula già mercoledì in vista della maturità

Le scuole lecchesi vanno controcorrente. Mentre in Italia imperversa la polemica sul lungo ponte delle vacanze di Pasqua con studenti che torneranno in classe solo il 29 aprile o addirittura il 2 maggio, nel capoluogo c’è invece chi il 26 aprile sarà già in classe.

«Abbiamo deciso di fare solo il ponte del 25 aprile e di non allungare fino a lunedì 29 aprile come fanno parecchie scuole, in quanto quest’anno ci troviamo con la nuova maturità, e per le quinte anche solo due giorni di scuola in più sono importanti - spiega Claudio Lafranconi, preside dell’istituto Fiocchi -.Una decisione che avevamo già preso a priori al momento di stilare l’orario scolastico, considerata l’autonomia che ciascuna scuola ha».

Ed anche al liceo classico e linguistico Manzoni le lezioni riprenderanno il 26 aprile, così come al liceo Leopardi, alla media Kolbe e all’elementare Scola.

«Abbiamo deciso di non fare il ponte fino al 29 aprile perché quest’anno la maturità richiederà parecchio impegno ed è necessario uno studio costante», spiega Paola Perossi, preside del liceo Leopardi.

Mentre per l’elementare Scola e la media Kolbe la scelta è nata soprattutto per offrire un servizio alle famiglie con genitori che lavorano, e che non sempre hanno a chi lasciare i figli, visto che le vacanze dal lavoro sono diverse da quelle della scuola.

Al Badoni si torna invece lunedì 29 aprile. «Le lezioni sono sospese - spiega il preside Angelo De Battista - ma la scuola è aperta con la segreteria in piena funzione e il preside presente».

Chiuse fino al 29 aprile anche le scuole che fanno capo ai tre comprensivi della città, in questo caso la decisione era già stata presa ad inizio anno scolastico con un accordo di base che rende omogeneo il calendario delle scuole statali, dalle materne alle medie.

«Abbiamo scelto di riprendere le lezioni il 29 aprile in quanto avremmo rischiato di trovarci con ben pochi alunni in classe il 26 e 27 aprile, che sono di venerdì e sabato - rimarca Raimondo Antonazzo, preside del Bertacchi -. Una scelta in accordo con il consiglio di istituto».

Tutti torneranno il 29 aprile, nessun super ponte con il primo maggio, anche perché ci sono regola da rispettare, e i giorni di vacanza in più andrebbero poi recuperati posticipando la fine delle lezioni. In alcune scuole d’Italia le vacanze proseguiranno anche a maggio, conglobando il ponte della festa del lavoro, tornando così in classe solo lunedì 6 maggio.

Quest’anno l’esame di maturità inizierà il 19 giugno con la prima prova scritta, ovvero italiano, e il 20 giugno ci sarà la seconda prova scritta, e nelle scuole lecchesi le vacanze sono centellinate.


© RIPRODUZIONE RISERVATA