Elezione del sindaco di Lecco
Segui qui il confronto tra i candidati

L’ultimo dibattito prima del voto del 20 e 21 settembre. DIRETTA DALLE 21

Scatta l’ora X: ecco il confronto decisivo tra i quattro candidati sindaci in lizza per la successione a Virginio Brivio. Peppino Ciresa, Silvio Fumagalli, Mauro Gattinoni e Corrado Valsecchi si sfideranno per l’ultima volta nel duello organizzato dalla nostra testata.

Differenti i percorsi che li hanno condotti fino alla vigilia del voto (in programma il 20 e 21 settembre).

Centrodestra e centrosinistra hanno vissuto due lunghe ed estenuanti trattative. Una storia tormentata fin dall’inizio, quella legata alle trattative tra Pd e Appello. Di base c’erano i due diversi candidati individuati dalle rispettive parti, Valsecchi e Gattinoni. «Il Pd cittadino è responsabile di aver scomposto e riassemblato la coalizione, invece di allargarla”, erano state le parole di Virginio Brivio, dopo una settimana incandescente tra la civica e il segretario dem Alfredo Marelli.

Ultimo capitolo della baruffa, la “boutade” di Rinaldo Zanini, presidente di Appello: «Se Gattinoni fa un passo indietro, è pronto a farlo anche Valsecchi». Nessun passo indietro, e due percorsi separati, con l’assessore ai Lavori pubblici incoronato dalla sua civica di riferimento.

In casa centrodestra, invece, era stato dapprima l’ex presidente della Provincia Daniele Nava a non darsi disponibile nonostante il via libera di tutti i partiti della coalizione. Quindi, nelle settimane a cavallo tra gennaio e febbraio, il tira e molla con l’ex direttore Cdo Dionigi Gianola e il “gran rifiuto” del commercialista Antonio Rocca. Era allora che Ciresa aveva affrontato e vinto l’ultima volata con Cinzia Bettega, attuale capogruppo leghista.

Tutt’altra storia per SilvioFumagalli, serenamente proposto e approvato dal M5S locale come successore alla sfida che nel 2015 aveva già condotto Massimo Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA