Olginatese-Calolzio, torna il derby. Si erano perse le tracce dagli Anni 80

Ecco la composizione dei gironi dall’Eccellenza alla Seconda categoria. Le quattro lecchesi di Promozione sono state inserite, come da tradizione, tutte nel girone B

Nel pomeriggio di ieri, al termine del consiglio direttivo appositamente organizzato, il Comitato Regionale Lombardia della Figc ha comunicato la composizione dei campionati di sua competenza e le squadre della nostra provincia hanno così potuto scoprire quali saranno gli avversari da affrontare nella nuova stagione sportiva. Questo dall’Eccellenza alla Seconda categoria, mentre per il campionato provinciale di Terza sarà il comitato di Lecco a ufficializzare le squadre partecipanti nei prossimi giorni. Nessuna novità per quanto riguarda i numeri dei diversi campionati e gironi, con l’Eccellenza che si conferma unica categoria con gironi composti da 18 squadre, mentre dalla Promozione in giù rimane la formula a 16.

Cinquina bergamasca

Andiamo allora a scoprire quanto è stato sancito partendo dall’Eccellenza, con Brianza Olginatese e il neopromosso Calolziocorte inseriti entrambi nel girone B per dare così vita a un derby dell’Adda che mancava dagli anni ’80. Mentre i bianconeri, nonostante un mercato che non ha ancora portato alcun volto nuovo ufficiale, partono con rinnovate ambizioni di alta classifica, gli amaranto di mister Daniele Perego puntano alla permanenza in categoria, ma come dimostrato nell’ultima stagione sono in grado di regalare piacevoli sorprese ai propri sostenitori.

Due anche le comasche del girone, Alta Brianza e l’Arcellasco fresco di ripescaggio dopo aver perso nei playoff di Promozione proprio contro il Calolziocorte, con il Sondrio a tenere alti i colori della Valtellina. A farla da padrona è la provincia di Bergamo con 5 squadre, ovvero Cisanese, Lemine Almenno, Mapello, Trevigliese e San Pellegrino. 4 le cremonesi: Castelleone, Offanenghese, Soncinese e Soresinese. Da Monza e Brianza ecco Leon, Muggiò e Vis Nova Giussano. Completano il quadro i milanesi del Tribiano.

Il K è tutto targato Lc

Le quattro lecchesi di Promozione sono state inserite, come da tradizione, tutte nel girone B. Stiamo parlando di ColicoDerviese, Costamasnaga, GrantArcadia e Luciano Manara, in rigoroso ordine alfabetico. 4 anche le comasche, dalla retrocessa Pontelambrese al confermato Mariano chiudendo con le neopromosse Menaggio e Giovanile Canzese. In questo caso la provincia più rappresentata è quella di Monza e Brianza con 8 squadre, vale a dire tutte le rimanenti: Casati Arcore, Biassono, Concorezzese, Lesmo, Lissone, Speranza Agrate e Vibe Ronchese.

Passiamo alla Prima categoria e, anche in questo caso, nessuna novità rispetto ai pronostici della vigilia, con il girone C che si conferma una questione a tre tra Lecco, Sondrio e Como. Le “nostre” squadre sono ben 8, la metà del girone: Ars Rovagnate, Civate, Galbiate, Missaglia Maresso, Olgiate Aurora, Polisportiva 2B, San Giorgio Molteno e Valmadrera. 6 le sondriesi: Albosaggia Ponchiera, Berbenno, Chiavennese, Dubino, Grosio e Olympic Morbegno, con le comasche Bellagina e Lambrugo a chiudere il cerchio.

Anche quest’anno il girone lecchese di Seconda sarà il K, composto esclusivamente da squadre della nostra provincia grazie al ripescaggio nelle ultime ore del Merate. Oltre ai gialloblù abbiamo Audace Osnago, Aurora San Francesco, Cortenova, Foppenico, Mandello, Montevecchia, Osgb Merate, Lecco Alta, Bulciago, Lomagna, Polisportiva 2001, Rovinata, San Zeno, Vercurago e Verderio.

Ora non resta che attendere anche la pubblicazione dei calendari, attesa che terminerà con ogni probabilità tra un paio di settimane e a quel punto si entrerà ancor più nel vivo della nuova stagione sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA