Casatese terza al giro di boa. «Posizione che meritiamo»

La squadra brianzola ne ha la certezza con un turno d’anticipo. Commisso: «Aver subito solo 9 gol ci ha permesso di essere dove siamo».

La vittoria di sabato per 1-0 sul campo del Villa Valle ha regalato alla Casatese la certezza di chiudere l’andata del girone B di Serie D minimo al 3° posto.

Un piazzamento che mercoledì, in casa contro il fanalino di coda Breno nel turno infrasettimanale prima del giro di boa, potrebbe essere ulteriormente migliorato in caso di passo falso dell’Alcione Milano contro lo stesso Villa Valle. «Sicuramente è una posizione che ci fa piacere e che sentiamo di meritare - commenta l’allenatore biancorosso Giuseppe Commisso -. A inizio stagione era difficile fare una previsione a tal riguardo avendo cambiato praticamente il 70% della squadra».

Sulla partita contro i bergamaschi il tecnico si esprime così: «Tre punti importantissimi su un campo molto difficile anche se loro avevano tante assenze. Situazione che comunque porta sempre una squadra a tirare fuori ancora più energie per sopperire alle difficoltà e che fa aumentare la voglia di rivalsa dopo una gara che ti ha portato tre espulsioni e un giallo a un diffidato».

Casatese più pimpante nella prima frazione di gioco, ma il gol decisivo è arrivato quasi al termine della seconda con il rigore trasformato da Pontiggia. «Avremmo dovuto chiudere in vantaggio il primo tempo, ma non ci siamo riusciti. Nella ripresa hanno fatto meglio loro e l’episodio del rigore sbagliato ha influito sicuramente sugli avversari. Da quel momento abbiamo ripreso campo, guadagnato un rigore netto e vinto meritatamente».

Vittoria emblematica per 1-0 emblematica di quella che è stata finora la Casatese targata Commisso, ovvero una squadra capace di costruire tanto, segnando però poco, e difficile da perforare in difesa. «Sì, ormai eravamo abituati a questo tipo di vittorie e il 3-1 precedente contro il Desenzano sembrava qualcosa di strano. Scherzi a parte, credo che se in 16 partite segni solo 15 gol e sei terzo vuole dire che dietro stai facendo davvero bene e averne subiti solo 9 ci ha permesso di essere dove siamo». Esiste quindi un vero problema del gol? «Secondo me no e sono sicuro che prima o poi i gol arriveranno. Se non creassimo occasioni sarei molto più preoccupato».

Classifica: Lumezzane 39; Alcione Milano 33; Casatese 30; Arconatese 26; Brusaporto, Franciacorta 25; Ponte San Pietro 24; Virtus CiseranoBergamo, Villa Valle 23; Varesina 22; Seregno, Folgore Caratese 18; Real Calepina, Desenzano 17; Varese 16; Caronnese 12; Sona 11, Breno 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA