Van De Sfroos, ecco i frutti di Manoglia

Anteprima Il cantautore annuncia i titoli dei brani che compongono il nuovo album, in uscita il 13 ottobre. Pronte anche le date del tour di presentazione: si parte da Milano, poi Varese, Como, Lecco e Sondrio

Chi è il mascheraio? E “El mekanik”? Chi o cosa sono “Shandeme” e “Ankainkoo”? Chi è “Zia Nora” e come fa a esistere “La canzone che non c’è”? Tutte domande a cui darà risposta, il 13 ottobre, “Manoglia”, il nuovo album di Davide Van De Sfroos che, ieri, ha rivelato i titoli dei brani contenuti in questo nuovo lavoro e fissato le tappe dell’“instore tour” di presentazione, che toccherà anche Como, Lecco e Sondrio. Ma andiamo con ordine.

Undici

Ecco i titoli degli undici pezzi che compongono l’album: “La ballata del mascheraio”, “Forsi”, “Crisalide (Le ali del falco)”, “Manoglia” (presentato in anteprima in concerto a Cernobbio dopo la pubblicazione come singolo di lancio), “La canzone che non c’è”, “Shandeme”, “Zia Nora”, “Ankainkoo”, “El Giuvanonn (Il becco del merlo)”, “El mekanik” e “Foglie al vento”.

Si tratta di brani che «Davide, inizialmente, ha scritto per se stesso e ha conservato in una cantina speciale, nei suoi taccuini pieni di annotazioni naturali ed emotive – specificano le note che accompagnano il disco – come fossero testimonianza di esperienze, pensieri, momenti vissuti, e che ora, pur mantenendo un sacro carattere intimistico e personale, il cantautore ha deciso di far uscire dalla penombra per permettere loro di fiorire, in segno di rinascita e ripartenza. Questo disco, dalla profonda impronta naturalistica e ambientale, e che possiamo immaginare scritto in un prato, in un grande spazio aperto, come si evince anche dal titolo (“magnolia” in dialetto laghée), è per Van De Sfroos un grande albero da cui germogliano le 11 foglie che, in autunno scenderanno verso l’ascoltatore, già abbracciato dalle radici di questa pianta cresciute negli anni e in questi mesi che verranno».

Per quanto riguarda il tour di presentazione, si parte da Milano, da La Feltrinelli di piazza Piemonte proprio venerdì 13 ottobre, giorno della pubblicazione dell’album. Sabato 14 una doppia puntata, alle 14 da Varese dischi a Varese, alle 17 a Como, da Frigerio Dischi. Domenica 15 il cantautore lariano sarà a Lecco, al Discoshop alle 15. A Sondrio arriverà il 21 ottobre alle 16, a La Pianola.

Altre tappe a Roma lunedì 16 da Discoteca Laziale, da Semm a Bologna il 17, il 18 l’atteso ritorno a Verona, a La Feltrinelli di via Quattro Spade. Sempre in collaborazione con La Feltrinelli la presenza alla Latteria Molloy di Brescia il 19 e, il 20, a Bergamo in piazzale degli Alpini alla Nxt Station.

Lunedì 23 ottobre tappa a Mestre al Festival delle Idee al Centro culturale Candiani, mercoledì 25 a Torino all’oratorio san Filippo Neri ore 18, il 28 a Perugia in Sala dei Notari. Gran finale, per ora, nell’auditorium della Rsi di Lugano – Besso lunedì 30 ottobre alle 20.

L’appuntamento

Per un grande concerto bisogna aspettare il prossimo anno, bisestile. Importante sottolinearlo, perché Davide e la sua band suoneranno al Tam – Teatro Arcimboldi Milano proprio il 29 febbraio 2024, per una data evento organizzata e prodotta da MyNina Spettacoli, in cui suonerà, oltre ai brani storici della sua trentennale carriera, le canzoni contenute nel nuovo album di inediti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA