“Sopra di me” si chiude con Monguzzi

Pasturo Il leader dei “Mercanti di liquore” domani al Pialeral: il sigillo sulla riuscita rassegna in alta quota

Si chiude con un concerto di altissima qualità la seconda edizione della rassegna “Sopra di me - La Grigna”.

Questo pomeriggio, al rifugio Antonietta al Pialeral si esibirà il cantante brianzolo Lorenzo Monguzzi, leader dei “Mercanti di liquore”. Il concerto inizierà alle 18 e sarà gratuito. Gli spettatori potranno fermarsi a cenare e pernottare in rifugio, prenotando il loro posto al numero 0341.955462. Il rifugio si può raggiungere a piedi o in macchina, previa autorizzazione comunale.

Mix di tradizioni

«Ho già suonato alcune volte in montagna, qualche anno fa nella rassegna “Suoni delle Dolomiti”, ma non è una cosa che faccio spesso, diciamo che non è il mio habitat naturale - racconta Monguzzi -. Io sono affascinato dalla montagna, mi piace molto, ma sono poco avvezzo agli sforzi fisici. Resto a contemplarne la magnificenza, ma sono piuttosto restio alla scalata».

Il cantante brianzolo non si esibirà da solo al rifugio Antonietta, sarà accompagnato dall’amico contrabbassista Nadir Giori - direttore artistico della rassegna - e dal cantautore bresciano Charlie Cinelli.

«Sarà sicuramente un concerto particolare, sono quei mix che ogni tanto è bello provare a fare. Siamo io e Nadir, con cui già collaboro, più Charlie, una figura storica nel panorama della musica italiana - prosegue Monguzzi -. Lui arriverà con le sue tradizioni cantautoriali della Val Trompia, che mischieremo assieme alla mia cultura brianzola e a quella lariana di Nadir. Suoneremo canzoni nostre e anche qualche pezzo altrui».

Parlando di “canzoni nostre”, non si può fare a meno di pensare allo storico gruppo creato a metà degli anni Novanta da Monguzzi - insieme al fisarmonicista e tastierista Piero Mucilli e al chitarrista Simone Spreafico - i “Mercanti di liquore”.

Il progetto musicale, morto nel 2010, ha ripreso inaspettatamente vita un paio di anni fa, con lo stesso leader e una nuova formazione di altri quattro elementi: Nadir Giori (basso), Lorenzo Bonfanti (batteria), Andrea Verga (banjo, mandolino, chitarra elettrica) ed Elio Biffi (tastiera, fisarmonica).

Durante il lockdown

«Il progetto è ripartito così, senza grandi strategie - prosegue Monguzzi -. Erano tanti anni che persone mi chiedevano dei “Mercanti di liquori”. Da un lato mi domandavo il perché, dall’altro mi dispiaceva comunque essere orfano di un progetto che, evidentemente, viveva ancora nel cuore di molti. Ho sentito i vecchi compagni, ma non ci siamo accordati, così ho deciso di ripartire circondandomi di gente giovane, a parte Nadir, che è vecchio come me», spiega ridendo.

La nuova formazione ha registrato una nuova versione di “Lombardia” con diversi ospiti durante il lockdown e adesso si prepara a far uscire un album, probabilmente entro la fine dell’anno.

I fan non mancano, a giudicare dalle pagine social del cantautore brianzolo e quella del gruppo. Come dire, le premesse che il progetto si possa trasformare in un successo ci sono tutte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA