Si alza il sipario
La stagione di Lecco
riparte dal Sociale

Lecco Il cartellone presentato dentro il teatro cittadino Piazza: «L’obiettivo è restituirlo presto alla città» In calendario prosa, musica classica e divagazioni pop

È  stata presentata ieri mattina la stagione teatrale 2023/2024 proposta dal Comune di Lecco.

La conferenza stampa si è svolta nel cantiere del Teatro della Società. Per la prima volta, al netto delle visite programmate per i cittadini, il “Sociale” è stato ufficialmente aperto per parlare proprio di teatro.

L’augurio

È stata una sorta di “prima volta” beneaugurante in vista di quella ufficiale, che tutti attendiamo. «Non sappiamo se la riapertura sarà possibile già per la prossima stagione teatrale – ha precisato l’assessore alla Cultura Simona Piazza– certamente a breve inizieranno i lavori del secondo lotto e presto questo teatro, che è il simbolo della cultura a Lecco, sarà restituito alla città».

L’assessore ha poi descritto la stagione del “Teatro della Società in città”: da quando è chiuso, infatti, sono diverse le strutture che ospitano i vari appuntamenti. «La rassegna - ha detto - rappresenta un importante appuntamento per il nostro territorio che viene promossa anche grazie alla collaborazione delle realtà territoriali che mettono a disposizione gli spazi: l’auditorium della Camera di Commercio, il Cineteatro Palladium e la Basilica di San Nicolò. Per questo, ringraziamo anche la Provincia di Lecco, con il cui supporto promuoveremo due momenti istituzionali in sala don Ticozzi, per la celebrazione di due ricorrenze: il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo».

Quest’anno la rassegna segue le linee di sviluppo della futura apertura del Teatro della Società, ovvero la prosa, la musica classica e leggera senza dimenticare gli appuntamenti istituzionali: «È così che avremo l’opportunità di scegliere tra spettacoli teatrali pensati per tutti - ha osservato Piazza - sia per gli appassionati del teatro classico sia per gli appassionati di quello moderno e sperimentale, con compagnie e artisti di grande rilievo nazionale».

In questa stagione torna a Lecco l’orchestra Verdi, che ha assunto il nome di Orchestra Sinfonica di Milano, con due grandi concerti omaggio, che chiuderanno la rassegna di musica. A questo proposito, alla conferenza stampa era presente anche il direttore dell’orchestra, il maestro Ruben Jais, che si è detto onorato di poter dirigere sia il concerto di Natale sia le Quattro Stagioni di Vivaldi.

Silvano Tornioli responsabile del Cinema Palladium, ha aggiunto: «Sin dall’inizio abbiamo condiviso l’idea di accogliere spettacoli nella nostra struttura. Come Palladium, quindi, auspichiamo una sempre maggiore connessione con il pubblico».

Giuseppe Borgonovo, presidente di Acinque, main sponsor della stagione, ha precisato il senso della partnership con il Comune di Lecco e il grande interesse per una cultura comunitaria realmente condivisa.

Vademecum

Per assistere agli spettacoli in cartellone si può scegliere il biglietto singolo (euro 20, ridotto 15) o l’abbonamento. Per otto spettacoli (prosa arancio e prosa blu) il costo è di euro 125(ridotto euro 85). Per quattro spettacoli (prosa arancio o prosa blu) il costo è di euro 70 (ridotto euro 50). Per il recital di Dolcenera il costo è di 20 euro (ridotto 15 euro).

I biglietti possono essere acquistati alla biglietteria di Villa Gomes a Maggianico, dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 16. Oppure online su www.teatrosocietalecco.it con la seguente scansione temporale: per l’abbonamento a otto spettacoli da oggi, venerdì 20 ottobre, dalle ore 12; per l’abbonamento a quattro spettacoli da giovedì 26 ottobre dalle ore 10; per i biglietti singoli da giovedì 2 novembre ore 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA