Scuola civica da brividi. Emozioni al concerto che aiuta i bimbi malati

Insieme per Fly Applausi al saggio del gruppo “X caso” con le voci bianche, il Città di Sondrio, Canto Libero e altri. Campia: «Serata splendida per finanziare la ricerca»

Tradizionale “Natale in Musica” della Civica scuola di musica, danza e teatro della provincia di Sondrio in una serata veramente indimenticabile e generosa che incontra l’anima dell’Associazione Insieme per Fly che aiuta a sostenere le famiglie della pediatria dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori (Int di Milano).

Sogni e desideri

Un modo per realizzare alcuni sogni e desideri dei giovani pazienti e finanziare la ricerca sull’osteosarcona, il tumore maligno dell’osso più frequente in adolescenza. Un’associazione votata al ricordo di Filippo, morto proprio per questo a 15 anni, che aveva parole di conforto e dispensava sorrisi nonostante l’inarrestabile malattia. La Musica ancora una volta al servizio del bene presentando all’auditorium Torelli molto più di un saggio con il gruppo “X Caso” capitanato dal lungimirante Giovanni Campia, il coro di voci bianche diretto da Valter Mazzoni, il “Masegra Ensemble coordinato da Giuseppe Trabucchi, il Coro del Polo Liceale “Città di Sondrio”, l’”Insieme di Canto Lirico” con l’anima di Stella Zadorina, il Gruppo di Musica d’insieme moderna e “He-art Made” con il maestra Corrado Stuffo. Un concerto corale dalle diverse anime per l’Associazione “Insieme per Fly” che è “entrato” nel cuore di tutto il pubblico presente.

Collaborazione

«Una serata davvero splendida, sia grazie alle esibizioni musicali offerte dai gruppi di musica d’insieme e corali della Civica, sia per gli interventi e i video mozzafiato proposti che sanciscono con grande successo la nuova “amicizia” nata fra la Civica e Insieme per Fily che sicuramente continuerà a collaborare attraverso nuovi progetti che sono già in cantiere», ha evidenziato Giovanni Campia che ha spiegato quanto il connubio fra la musica e i racconti e i video dei genitori dell’associazione abbiano fatto sentire tutti amici e fratelli.

Grande partecipazione

Gruppi strumentali e corali si sono succeduti sulla scena raccogliendo lunghi applausi insieme ai due solisti di pianoforte (Matteo Bonetti della classe di pianoforte del maestro Alessandro De Maestri, che ha eseguito l’“Etude op.76 n.2” di Jean Sibelius, e Matteo Baruffi della classe di pianoforte del maestro Davide Mainetti, che ha eseguito magistralmente il terzo movimento “presto agitato” della sonata op.27 n. 2 “Al Chiar di luna” di Ludwig Van Beethoven.

Una grande festa solidale a favore dell’associazione “Insieme per Fly” all’insegna della grande musica di tutti i gusti, che ha deliziato il pubblico con brani classici di Handel, Delibes, Beethoven e Verdi accanto alle canzoni di Sergio Endrigo e Zucchero e Olivia Rodrigo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA