“Ritratti d’autore”, per Unica Tv
un nuovo programma culturale

Appuntamento con la letteratura lombarda, insieme allo studioso Giorgio Tettamanti, ogni sabato alle 18 ed in replica la domenica alle 9, 19.30 e 23.30

Si arricchisce con un nuovo programma culturale il palinsesto di Unica Tv, l’emittente televisiva del nostro gruppo editoriale visibile sul canale 75 del digitale terrestre in tutta la Lombardia e via streaming su questo sito web. A partire da questo fine settimana è infatti in onda “Ritratti d’autore”, un format ideato e creato da Giorgio Tettamanti, studioso comasco, per anni professore di latino e greco, oltre che di letteratura italiana, storia e geografia, al Liceo Classico “Alessandro Volta” di Como (ed in precedenza al Liceo classico “Gallio”). Tettamanti è anche autore di due testi di rilievo: “L’Eone della cosa. Saggio filosofico da Aristotele a Carl Schmitt” (Mimes Editore) e “La poetica della cosa. Cinque poeti tra Lombardia e Svizzera” (New Press Edizioni). Proprio questo ultimo testo, pubblicato recentemente (e presentato sabato 6 aprile al Teatro Sociale di Como insieme al cantautore Davide Van De Sfroos), ha fornito a Tettamanti l’idea di creare un programma televisivo divulgativo per raccontare alcuni grandi protagonisti della letteratura, nati ed operativi sui nostri territori lombardi. Ogni puntata quindi presenta un autore, fornendo chiavi interpretative e presentando alcuni testi significativi.

La prima puntata di “Ritratti d’autore” è stata dedicata ad Antonio Fogazzaro, nato a Vicenza nel 1842 ma successivamente trasferitosi in Valsolda, in provincia di Como, dove peraltro è ambientata la sua opera più celebre, ossia “Piccolo mondo antico”. La puntata è andata in onda sabato pomeriggio ma sarà replicata oggi, domenica 7 aprile, alle ore 9, alle 19.30 e alle 23.30.

Nel prossimo fine settimana, invece, l’analisi del professor Tettamanti riguarderà il milanese Emilio De Marchi (nato nel 1851 e morto nel 1901), autore del celebre romanzo “Demetrio Pianelli”. La rassegna “Ritratti d’autore” proseguirà nei successivi fine settimana: l’appuntamento è il sabato alle ore 18 ed in replica la domenica alle 9, alle 19.30 e alle 23.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA