Quindici concerti tra lago e monti

La rassegna Primo appuntamento domani alle 21 al borgo medievale di Corenno Plinio

Domani alle 21 sulla piattaforma a lago del borgo medievale di Corenno Plinio, frazione di Dervio, prende il via di “Tra lago e monti”, il Festival di musica che, ideato dal chitarrista milanese Roberto Porroni, da ben trentasei anni accompagna le estati della Valsassina e di alcune località della sponda orientale del lago di Como.

Nel ricordo di Carissimi

L’edizione 2023 è articolata in quindici appuntamenti, da domani al 16 settembre, tutti a ingresso libero. È dedicata a Luigino Carissimi, ex vicesindaco di Cremeno che, scomparso domenica scorsa, è stato uno dei più convinti sostenitori di questo Festival.

Tra lago e monti spazierà attraverso generi e stili diversi per soddisfare gusti e preferenze di un pubblico variegato: musica classica, folclore argentino e irlandese, jazz, musical, musica operistica, colonne sonore per il cinema.

Il concerto di inaugurazione del Festival, oggi sul palco galleggiante a Corenno Plinio (con servizio di navetta in partenza dal cimitero di Dervio), avrà come protagonisti la cantante brasiliana Priscila Ribas e il “Cuartet”, formazione cameristica con Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari al clarinetto e al C melody (sassofono), Marija Drincic al violoncello e Marco Ricci al contrabbasso.

Il programma, dal titolo “Brasil ‘900” prevede pagine di Jobim (Tide; Sabia; Agua de beber; Retrato em branco e preto; Aguas De Março; Stone Flower; garota de Ipanema), Gismonti (Salvador), Lyra (Você e Eu; Influencia du jazz), Bonfa (Manha do carnaval), Villa Lobos (Samba classico), Bosco (Incompadiblidade de genios).

© RIPRODUZIONE RISERVATA