Quando l’America si chiamava Marckalada

Lecco Giovedì l’incontro con il medievista Paolo Chiesa

Uno degli appuntamenti imperdibili del MedFest 2023 è l’incontro con il medievista Paolo Chiesa, “Marckalada - Quando l’America aveva un altro nome”, introdotto dal giornalista Gerolamo Fazzini.

Si svolgerà giovedì alle 21 a Lecco, nella sala conferenze di “Palazzo delle paure”. Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuarsi sul sito www.medfestlombardia.com.

Il progetto di Chiesa è nato prima come ricerca universitaria e poi come libro, pubblicato da Laterza. «Il volume nasce da una ricerca scientifica che è stata condotta e pubblicata nelle sedi appropriate - spiega - l’argomento però mi è sembrato così interessante che ho pensato di scriverne un libro accessibile a tutti, per raggiungere un pubblico più vasto».

Allo stato attuale degli studi, appare ormai acclarato che l’America del Nord sia stata scoperta dai vichinghi, attorno all’anno mille. Gli scandinavi arrivarono prima in Islanda, poi in Groenlandia e infine sulle coste del Canada. Le memorie di questi viaggi sono state tramandate oralmente per secoli nelle tradizionali saghe norrene e, a partire dal 1300, in maniera scritta. Non solo i vichinghi erano a conoscenza di questa terra a ovest dell’Europa, ma anche un frate milanese che visse nel 1300, Galliano Fiamma. La testimonianza è contenuta in un libro che lui scrisse di suo pugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA