Piano e voce: omaggio a Maria Callas

Abbadia Al museo Monti domani sera Nadia Testa accompagna il soprano Samantha Sapienza

Sono due gli appuntamenti musicali domani ad Abbadia Lariana e domenica a Limonta di Oliveto Lario, previsti per questo fine settimana dalla rassegna “Note al Museo in cornici d’arte, storia e natura” organizzata dall’associazione Mikrokosmos.

Il primo concerto, fissato per le 17.30 di domani al Civico Museo setificio Monti di Abbadia, sarà preceduto alle ore 16 da una visita guidata al museo stesso che prevede un ingresso secondo tariffazione.

Protagonista del concerto, intitolato “Omaggio a Maria Callas”, sarà il duo Samantha Sapienza (soprano) e Nadia Testa (pianoforte) che proporrà alcune arie d’opera che la “divina” Callas ha interpretato in modo insuperabile e in alcuni casi ancora insuperato: Luigi Cherubini (Dei tuoi figli, da Medea), Giuseppe Verdi. (È strano/Follie, da Traviata), Vincenzo Bellini (Casta diva, da Norma), Giacomo Puccini (Vissi d’arte, da Tosca; Un bel dì vedremo, da Madama Butterfly), Alfredo Catalani (Ebben n’andrò lontana, da Wally).

Il programma sarà completato da alcuni brani per pianoforte tratti dalla Manon Lescaut di Puccini (Intermezzo), dall’Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck (Danza degli spiriti beati) e da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (Intermezzo).

Domenica “Note al Museo” si sposterà a Limonta nella chiesa dei Santi Ambrogio e Bernardo dove, alle 17, il flautista Pier Luigi Maestri e la clavicembalista Cristina Orvieto, proporranno sei Sonate tratte dal repertorio cameristico settecentesco con Giovanni Benedetto Platti (Sonata in sol maggiore op.3 n.2), Diogenio Bigaglia (Sonata in la minore), Benedetto Marcello (Sonata in re minore op.2 n.2), Arcangelo Corelli (Sonata in sol maggiore op.5 n.2), Francesco Geminiani (Sonata in mi minore), Antonio Vivaldi (Sonata in sol minore op.13 n.6 da Il Pastor Fido).

Terminato il concerto è prevista una visita guidata gratuita alla chiesa di Limonta.

L’ingresso ai due concerti, preceduti, come ormai tradizione, da un’anteprima affidata a giovani studenti di musica, è a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA