Omaggio al papà dei Peanuts
Mostra di tutte le riviste “Linus”

Bormio Un’anteprima nel centenario della nascita di Charles M. Schulz Dall’11 gennaio al museo civico 58 anni di storia del fumetto dal 1965

Un’anteprima assoluta al museo civico di Bormio per iniziare il 2024 al meglio sotto il segno della cultura e di chi ha contribuito, con il suo ingegno, a realizzare un pezzo di storia.

Nel centenario della nascita del geniale creatore dei Peanuts, Charles M. Schulz, l’amministrazione comunale propone l’esposizione di tutti numeri della rivista “linus”, dal 1965 al 2023. Cinquantotto anni di storia del fumetto rappresentano un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, grandi e piccoli, per un evento in anteprima assoluta in regione Lombardia.

Avvenimento

La mostra, che aprirà l’11 gennaio al museo civico di Bormio, nasce sotto il segno de “La Milanesiana” grazie alle intense e proficue relazioni e rapporti di amicizia tra l’assessore alla cultura Paola Romerio Bonazzi e l’ideatrice della prestigiosa rassegna culturale che da anni fa tappa a Bormio, Elisabetta Sgarbi. L’iniziativa è infatti curata da quest’ultima, già direttore responsabile della rivista, con Marcello Garofalo, critico cinematografico, regista, saggista e romanziere e la collaborazione di Igort, direttore editoriale di “linus”, artista che aveva esposto a Sondrio per l’edizione 2022 della Milanesiana, e del morbegnese Luca Volpatti, autore del progetto di allestimento. «Siamo orgogliosi di ospitare a Bormio questa imperdibile esposizione in anteprima per la Lombardia – ha evidenziato la Bonazzi -; non vediamo l’ora di condividere questa incredibile celebrazione della creatività e della cultura con i cittadini, i turisti e soprattutto con le scolaresche. Siamo pronti ad accogliere alunni e studenti di tutte le scuole perché riteniamo possa essere di grande interesse per i nostri ragazzi».

Geniale

La mostra rappresenta un omaggio a “linus”, al suo contributo alla cultura e alle arti visive nel corso degli anni. Attraverso le pagine della rivista, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella genialità di Schulz e dei grandi maestri del fumetto che hanno segnato la storia di “linus”, un viaggio emozionante attraverso il tempo per apprezzare l’evoluzione di un’espressione artistica che vanta numerosi appassionati, per scoprire l’influenza della rivista nella nostra cultura.

La mostra, organizzata in collaborazione con la fondazione Elisabetta Sgarbi, La nave di Teseo e Baldini + Castoldi, si potrà visitare fino al 31 maggio, dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA