“Note di condivisione”,

via in grande stile

“I Luf” e Davide Van De Sfroos insieme per il concerto d’apertura della 17° edizione, giovedì sera

Un programma ricchissimo, con musica di gran qualità, all’insegna dell’altruismo e della solidarietà

Riecco l’insostituibile Don Marco Tenderini e la sua “Note di condivisione” che rilanciano la grande musica nel segno della solidarietà, proponendo un’edizione della kermesse benefica con concerti unici edospiti di qualità (musicale) assoluta, nella nuova location del teatro tenda di San Zeno di Olgiate Molgora (in via Cantù 45).

I fondi raccolti con la manifestazione musicale “Note di condivisione”, che quest’anno giunge alla diciassettesima edizione, con i vari concerti succedutisi negli anni, ammontano a un totale di oltre 668mila euro, destinati ai vari centri assistiti.

Un programma eccelso

Quest’edizione aprirà i battenti giovedì, 24 luglio, con un concerto straordinario che (dalle 21 ) vedrà salire sul palco del teatro tenda (entrata libera) “I Luf” di Dario Canossi e Davide Bernasconi, ossia Davide Van De Sfroos. Un concerto che si annuncia davvero indimenticabile e che sarà preceduto dalla finale della quarta edizione del premio dedicato alla memoria del nostro collega giornalista del quotidiano “La Provincia” Beppe Gentile, che ci ha lasciato in giovane età nell’agosto 2010.

Il giorno dopo, venerdì 25 luglio, sempre alle, 21 ecco la Babbutzi Orkestar e la sua sonorità balcanica. Il concerto che verrà introdotto dall’esibizione dei Fitz Cataldo & The Rivettes.

Si passa quindi a sabato, 26 luglio, che sarà incentrato sul concerto a base di musica reggae dei Lion D, prima della chiusura prevista il giorno dopo, domenica 27 luglio, con gli Euphonia ed il loro live di tributo ai Pink Floyd in una serata che contempla anche le iniziative “Giovani artisti in mostra”, la messa zaierese, il “Pranzo di condivisione” e l’aperitivo comico.

Quattro serate all’insegna della qualità, insomma, che saranno aperte dall’esibizione live di artisti amatissimi dal pubblico come “I Luf” e DavideDes Sfroos, che solo venerdì scorso ha fatto registrare il pienone al museo della seta Abegg di Galbiate, oltre 500 i biglietti venduti.

Tutto il ricavato della manifestazione “Note di condivisione” andrà a favore dei “Meninos de rua” di Salvador Bahia, della “Comunità Emmaus” di Recife, della missione di “Poxorèu-Mato Grosso (in Brasile), del “Progetto SOLOLO” (in Kenya) e della casa-aloggio per disabili “Il granaio” di Paderno d’adda.

Ecco chi si aiuta

Grazie a “Note di condivisione l’ associazione organizzatrice, “A força da partilha” (che significa “la forza della condivisione”), insieme con i sostenitori (tanti Comuni patrocinano e il nostro quotidiano è media partner), vuole continuare a sostenere la “Comunità di Mata Escura e Calabetão”, nelle ‘favelas’ di Salvador Bahia (Brasile), che si occupa dell’accoglienza e del recupero dei “meninos de rua”, i bambini e i ragazzi di strada abbandonati; la “Comunità Emmaus” di Recife (Brasile), fondata nell’agosto 1996 dall’Abbè Pierre e dal “vescovo dei poveri” dom Hélder Câmara, allo scopo di “servire per primo il più sofferente”; la missione di Poxoréu in Mato Grosso (Brasile), del salesiano padre Pedro Melesi, a servizio soprattutto dei più poveri e degli indios, e il “Progetto Sololo”, avviato dal medico Pino Bollini nel nord desertico del Kenya, in particolare per i bambini orfani della tribù Borana.

È prevista la presenza, nell’area-concerti, di mostre fotografiche e banchetti di gruppi e associazioni impegnati nel campo della solidarietà (Emergency, Mondeco Onlus, Commercio equo e solidale, Gruppi missionari).

© RIPRODUZIONE RISERVATA