Musica negli ospedali concede il bis
L’arte come medicina per corpo e anima

Lecco Quattro concerti al Manzoni con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, la rassegna “Musica negli ospedali” torna all’ospedale Manzoni di Lecco con quattro concerti aperti alla cittadinanza.

Il progetto, che si propone di portare la musica ai pazienti del Dipartimento oncologico per alleviarne le sofferenze creando un momento di condivisione e di socializzazione tra pazienti, operatori e cittadini, è promosso dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, in particolare col Dipartimento oncologico.

L’iniziativa è inserita nel più ampio circuito “Donatori di Musica”, vera e propria rete di musicisti, medici, infermieri e volontari che organizza stagioni di concerti negli ospedali italiani. A Lecco gode del patrocinio del Comune di Lecco, del contributo di Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Acel e del partnerariato del Rotary Club Lecco Manzoni.

La realizzazione del progetto è affidata ai musicisti dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como con la direzione artistica della pianista e compositrice Rossella Spinosa.

Quattro i concerti in calendario, tre nell’Aula Magna dell’ospedale Manzoni e uno, quello del 16 marzo, presso la Canottieri Lecco; tutti con inizio alle 18.30.

Il primo concerto, previsto per giovedì, sarà dedicato alla musica popolare nella tradizione classica; il secondo, giovedì 16 marzo (presso la Canottieri Lecco) vedrà protagonista la musica per il cinema con Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani; il terzo, giovedì 30 marzo, vedrà la Bellagio Festival Orchestra proporre un programma speciale dedicato ai Canti Biblici op. 99 di Antonin Dvorak; il quarto e ultimo concerto, giovedì 20 aprile, sarà un brillante omaggio alla grande tradizione dei Valzer Viennesi.

L’ingresso a tutti i concerti è libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA