Milanesiana quattro giorni di eventi. Morante, Pupi Avati e poi anche Al Bano

Bormio Da domani a domenica in piazza Kuerc grandi personaggi dialogheranno con i loro figli . Lectio di Vittorio Sgarbi su Caravaggio e Pasolini

“La Milanesiana”, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva domani, venerdì, sabato e domenica in piazza del Kuerc a Bormio con “I padri, le madri, e i figli”, il ciclo di incontri con grandi ospiti del mondo del cinema e della cultura dedicato alle relazioni e ai rapporti che si instaurano all’interno delle famiglie reali, di quelle nate sul set o legate attraverso il tempo da fili invisibili. Inizia così, con questo straordinario, intenso e curioso appuntamento, una nuova tappa de “La Milanesiana” che, da alcuni anni, ha un legame speciale con la Magnifica Terra.

Il calendario

Domani si comincia con il dialogo tra l’attrice Laura Morante e la figlia Eugenia Costantini moderato da Stefano Malosso mentre venerdì la serata ruoterà attorno al film di Pupi Avati “Lei mi parla ancora”, dal libro di Giuseppe Sgarbi “Lei mi parla ancora: memorie edite e inedite di un farmacista” (La nave di Teseo) che narra l’incontro e il rapporto durato 65 anni tra lo stesso Giuseppe Sgarbi e la moglie Caterina Cavallini, chiamata Rina, genitori di Vittorio e Elisabetta Sgarbi.

Interverranno alla serata Pupi Avati (Premio David di Donatello 2003), Vittorio Sgarbi, Elisabetta Sgarbi e Chiara Caselli (Elisabetta nel film). A seguire la proiezione del film “Lei mi parla ancora” (2021, 93’).

La serata di sabato sarà invece dedicata ai cento anni dalla nascita dell’intellettuale anticonformista Giovanni Testori e si aprirà con il prologo del giornalista Alessandro Gnocchi.

La successiva lectio di Vittorio Sgarbi sarà incentrata su “Caravaggio e Pasolini”, due personaggi rivoluzionari che, pur separati quattrocento anni l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi e dai posteri.

Domenica “La Milanesiana” ospiterà Al Bano - uno dei cantanti italiani più amati in Italia e nel mondo che da decenni fa sognare generazioni con la sua voce inconfondibile - in un esclusivo dialogo con i figli Yari, Jasmine e Al Bano Jr., incontro moderato da Stefano Malosso.

A seguire Al Bano interpreterà i suoi più grandi successi, uno spettacolo senza tempo, un viaggio tra melodia e parole. Tutte le serate – ad ingresso gratuito ma su prenotazione – saranno introdotte da Elisabetta Sgarbi.

La Milanesiana ospita in anteprima assoluta la mostra “Chiara Caselli. Interiors” visitabile dal 22 luglio al 15 settembre alla sala della Banca Popolare di Sondrio in via Roma 64 a Bormio. Inaugurazione sabato alle 19 alla presenza di Chiara Caselli, Vittorio Sgarbi, Paola Romerio Bonazzi ed Elisabetta Sgarbi. La mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, è un viaggio fotografico che parte da Molly Bloom, protagonista di “Ulisse” di James Joyce. Attraverso tre stanze, Chiara Caselli rappresenta l’Assenza (stanza 1), L’Assenza alla luce del ricordo (stanza 2) e l’approdo di questo viaggio dentro se stessi (stanza 3).

Il tema

Il tema di questa edizione è “ritorni”, ispirato dallo scrittore nigeriano Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.

Gli appuntamenti a Bormio sono possibili grazie alla collaborazione con comune di Bormio, Bim dell’Adda - Bacino Imbrifero Montano, Banca Popolare di Sondrio, Cmav - Comunità Montana Alta Valtellina, provincia di Sondrio, Franciacorta, Edison, Levissima, Rotary Club Bormio Contea, Rotary Club Milano Precotto San Michele, Bormio Marketing, Bormio Servizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA