Le devianze e il privilegio della libertà
Dieci giorni per riflettere sui “diversi”

Il festival “L’ultima luna d’estate” in parchi e cascine da questo venerdì fino al 3 settembre

“Devianze e diversità” è il tema ispiratore de L’Ultima Luna d’Estate, festival di Teatro Invito, in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi, da venerdì fino a domenica 3 settembre nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone, nelle provincie di Lecco e di Monza e Brianza con oltre venti appuntamenti all’aperto.

E per entrare subito in argomento, ad inaugurare il festival, venerdì alle 18, ci pensano Gad Lerner e don Walter Magnoni, in un confronto a due a Villa Lattuada a Casatenovo sul tema “Devianze e diversità”. In esergo la citazione di Charles Evans Hughes: “Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi”.

Se del giornalista, firma dal 2020 de “Il fatto quotidiano”, ideatore e conduttore di importanti talk televisivi (prima che si chiamassero così) si sa praticamente tutto, di Walter Magnoni sappiamo che ama leggere, correre e camminare per i monti, che è attualmente parroco a Lecco e insegna Etica sociale alla facoltà di economia dell’università Cattolica di Milano. È socio onorario di Atir Teatro.

A seguire alle 21 Mario Perrotta presenta per la prima volta in Brianza lo spettacolo cult “Un bès. Antonio Ligabue” (Premio Ubu 2013 come migliore attore e Premio Hystrio 2014 come migliore spettacolo).

Tre appuntamenti sabato: alle 18 lo spettacolo itinerante di Silvio Castiglioni “Abitare la terra”; alle 21 a Montevecchia “Preludes – Anatra morte tulipano”, di Teatro del Lavoro; alle 23 nell’Antica Chiesa in località Perego – La Valletta Brianza “Rebecca. Uno spettacolo al buio” di Officine Papage, ispirato al romanzo “La vita accanto” di Mariapia Veladiano (esordio dell’autrice, Premio Calvino 2010, finalista Premio Strega 2011)

Domenica alle 11 a Osnago lo spettacolo itinerante ed esperienziale “Hansel e Gretel” di Campsirago Residenza; alle 18 sempre a Osnago “L’uomo è un animale feroce”, adattato e interpretato dall’attore e ricercatore Silvio Castiglioni; alle 21 a Villa Greppi di Monticello Brianza “Stavolta e mai più”, un monologo “altamente pop” che vede protagonista il giovane e talentuoso Elio D’Alessandro.

Lunedì alle 21 a Viganò nella corte del Municipio arriva il “Premio Luna Crescente” con le Compagnie under 30 con il pubblico come giuria. I trailer che si alterneranno (20 minuti ciascuno) saranno “Dramma ferroviario – direzione Petuški” di Beat teatro; “Mi manca Van Gogh”, ironico monologo scritto, diretto e interpretato dall’artista romana Francesca Astrei; “I ragazzi e Guillaume, a tavola!”, one man show autobiografico interpretato da Alberto Viscardi.

Gli spettacoli della seconda settimana sono, tra gli altri, su un altro artista “diverso”, (“Io, Vincent Van Gogh” di Corrado D’Elia), un omaggio nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, “La Colonna infame” di Teatro Invito, un altro omaggio Gianni Brera con “Prosit Arcimatto: Gioan Brera” di Teatro dell’Ortica, lo spettacolo del vincitore del Premio Luna Crescente 2022 Giovanni Onorato “Suck my Iperuranio”.

In chiusura del festival Peppe Servillo presenta “Il resto della settimana”, brani tratti dall’omonimo romanzo (ed. Feltrinelli) di Maurizio De Giovanni.

Biglietti serali 15 euro, abbonamenti “Luna piena 100 euro” oppure: cinque spettacoli a scelta 45 euro, tre a 30 euro, due a 24 euro; aperitivi teatrali 15 euro (fuori abbonamento).

C’è un quantitativo limitato di voucher a tre euro per i residenti per gli spettacoli ospitati nel Comune (aperitivi esclusi), da prenotare e ritirare nelle biblioteche o nei Municipi.

Riduzioni (aperitivi esclusi) 12 euro per under 30 e utenti Acinque che portino con sé una bolletta; per gli spettacoli per bambini ingresso gratuito fino ai 3 anni, 5 euro fino a 12 anni, 12 euro oltre i 12 anni.

Prenotazioni consigliate per tutti gli eventi, (obbligatoria per l’inaugurazione), mail o telefono dalle 12 alle 18, valide fino a un quarto d’ora prima dello spettacolo. Segreteria al palazzo Tondo Comune di Bulciago. Info 346.5781822 / 0341.1691394; [email protected] www.teatroinvito.it - www.villagreppi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA