L’Auditorium strizza l’occhio all’Oscar

Casatenovo Nel nuovo cartellone tanti volti noti e pièce teatrali legate a doppio filo alla statuetta d’oro

Con due mesi di anticipo rispetto al primo spettacolo in cartellone, i responsabili dell’Auditorium di Casatenovo hanno annunciato la loro 22° rassegna teatrale.

Rispetto a quella della scorsa stagione sarà un’edizione più ricca, con uno spettacolo in più in programma. Tanti i nomi importanti e conosciuti dal grande pubblico: si va da Milena Vukotic a Stefano Artissunch, passando per i figli d’arte Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi, per concludere con i comici televisivi Max Pisu e Antonio Cornacchione.

La stagione si aprirà il 6 dicembre con “La signora omicidi”, adattamento di Mario Scaletta - presente nel cast - dell’omonimo film scritto da William Rose e diretto da Alexander Mackendrick nel 1955, candidato agli Oscar come miglior sceneggiatura originale. Il regista Guglielmo Ferro dirige una commedia degli equivoci tra l’arzilla Louise Wilberforce, un’affittacamere, e il misterioso Professor Marcus, presunto musicista che, in realtà, è il capobanda di un gruppo di malviventi.

Il 10 gennaio l’anno nuovo comincerà con “La strana coppia”, di Neal Simon. Felix e Oscar sono due uomini che, accomunati da un divorzio alle spalle, decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli di New York, sulla Riverside Drive. Peccato che i due abbiano caratteri diametralmente opposti, da cui scaturiranno incontri e scontri molto divertenti. I protagonisti della rappresentazione saranno una “strana coppia” di figli d’arte: Giampiero Ingrassia, figlio del compianto Ciccio, e Gianluca Guidi, figlio di Johnny Dorelli e Lauretta Masiero.

Dopo una tappa col musical - “Stelle di Broadway”, il 16 febbraio - si torna al teatro con il regista e attore Stefano Artissunch e la poliedrica Gaia De Laurentiis, il 14 marzo. Lo spettacolo si intitola “Una giornata qualunque” e vede la coppia tornare a lavorare insieme per la quarta volta, a quattro anni da “Alle 5 da me”. Il soggetto di Dario Fo e Franca Rame è una commedia vivace che vede come protagonista Giulia, una donna separatasi dal marito dopo 35 anni di matrimonio, che vuole porre fine alla sua vita. Poco prima dell’insano gesto, viene chiamata al telefono da una donna in cerca di consigli. Erroneamente il suo numero è stato inserito nel giornale “Salute”, dove una psichiatra dà consigli sulla depressione. Giulia proverà a spiegare l’errore, in una serie di dialoghi surreali.

Gli ultimi due spettacoli saranno molto divertenti. Il 3 aprile Milena Vukotic sarà in scena col pluripremiato “A spasso con Daisy”, spassosa commedia di Alfred Uhry che racconta le vicende di un’acida e taccagna vecchietta e il suo rapporto con l’autista Hoke (Salvatore Marino), affibbiatole dal figlio dopo un incidente. Questo spettacolo è valso a Uhry sia il premio Pulitzer che il Premio Oscar, nella trasposizione cinematografica. Nel ruoli principali hanno recitato star del calibro di Vanessa Redgrave e Angela Lansbury, per l’acida Daisy, oltre che Morgan Freeman e James Earl Jones, nel ruolo di Hoke.

Si chiuderà il 3 maggio con “Un pigiama per sei”, un triangolo che diventa prima rombo, poi poligono complesso. Nel cast i comici Max Pisu e Antonio Cornacchione, oltre a Laura Curino e Rita Pelusio.

Per info su biglietti e abbonamenti si può consultare il sito www.auditoriumcasatenovo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA