Lake Como Festival
Giraud al piano

Brani di Chopin nel repertorio. Concerto con brani famosissimi

Visita pre concerto alla dimora

Una passeggiata musicale tra i capolavori dei grandi compositori nella bella cornice di Villa Vigoni a Laveno di Menaggio.

È la proposta del “Lake Como festival” che, domani pomeriggio alle 18, porterà nella splendida dimora lariana il pianista francese Bertrand Giraud.

Un repertorio molto interessante: dopo due brani di Franz Liszt, “3 sonnets de Petrarque” e gli “Etudes transcendantales” 1 e 11, avrà inizio la “Promenade d’un musicologue éclectique”. Firmata dal pianista e compositore Jean Françaix, comprende omaggi a Haendel, Chopin, Scarlatti, Ravel, un “piccolo omaggio alla musica contemporanea” e ad Adoph Adam. Giraud è tra i principali divulgatori dell’opera di Françaix, autore prolifico, ma poco noto da questa parte delle Alpi mentre in Francia, dove ha vissuto e lavorato per tutto il Novecento distinguendosi anche come autore di colonne sonore per un regista importante come Sacha Guitry. Il programma sarà completato da tre partiture di un altro autore francese da riscoprire: Emmanuel Chabrier di cui il pianista proporrà “Feuillet d’album”, “Caprice” e “Scherzo valse”.

In oltre quindici anni di carriera, ha inciso numerosi dischi e si è esibito con successo in tutto il mondo dimostrando grande eclettismo.

Come è consuetudine nella manifestazione, prima del concerto, alle 17, sarà anche possibile effettuare una visita guidata alla villa che, normalmente, non è aperta al pubblico, al costo di 10 euro. I biglietti per il concerto, invece, costano 15 euro (ridotti a 12 per chi si presenta in coppia).

I prossimi appuntamenti del “Lake Como festival” a Villa Vigoni prevedono le “Bach trails” del pianista Maurizio Baglini e della violoncellista Silvia Chiesa il 20 giugno, “…entre el suspiro y la fiesta” con Antonio Soria il 10 settembre, e, infine, “1790 – 1820” con Antonio Piricone il primo ottobre. Ma la manifestazione, come sa il suo affezionato pubblico internazionale, è itinerante. A Como, in Casa Volta, nella centralissima piazza dedicata allo scienziato, suonerà la stessa Sacchi, direttore artistico della manifestazione organizzata da Amadeus Arte.

Il 6 giugno la sua “Electric nature” suggerirà nuone sfumature arpistiche. Villa Del Soldo ad Alzate Brianza per il violoncello del fiorentino Jacopo Francini il 7 settembre.

Il flautista tedesco Klaus-Peter Riemer sarà affiancato dalla Sacchi per un originale doppio concerto dedicato ai bambini al Museo del cavallo giocattolo di Grandate il 14 settembre: prima il recital vero e proprio e a seguire un incontro musicale con le famiglia..

Il clarinettista Claudio Mansutti e la pianista Federica Repini saranno nel salone Musa del Carducci il 21 settembre per un matinée. Due, infine, i concerti a Palazzo Volpi, quello dell’arpista Annie Challan il 28 settembre, e quello conclusivo per il festival il 5 ottobre con gli “Electric counterpoints” del chitarrista Francesco Cuoghi (info: www.lakecomofestival.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA