La storia del flauto attraverso i secoli

Lecco Appuntamento questo pomeriggio alle 17 nel santuario di Santa Maria Gloriosa, a Rancio

Il secondo concerto della rassegna “I concerti di Lecco Alta” organizzata dall’organista Flavia Crotta nell’intento di valorizzare i rioni di Lecco, sarà interamente dedicato al flauto e alla sua storia.

L’appuntamento è fissato per le 17 di oggi nel santuario di Santa Maria Gloriosa a Rancio di Lecco, ai piedi del San Martino e del Medale. Ingresso libero.

racconta la sua storia”, sarà la flautista Silvia Tuja che ripercorrerà la storia di questo antico strumento, avvalendosi sia della sua ricca collezione di flauti, sia delle composizioni di autori come Claude Debussy (Syrinx), Jacques Martin Hotteterre (L’autre jour ma Cloris), Georg Friedrich Haendel (“Orgogliosetto va’ l’augelletto” da Lotario 1729, trascrizione per flauto solo di Peter Prelleur), Jean-Jacques Rousseau (Le printemps de Vivaldi), James Oswald (Scotch Tunes da Caledonian Pocket Companion), Anton Stamitz (Rondò capriccioso), Saverio Mercadante (Variazioni sull’aria “Bell’alme generose” da Elisabetta regina d’Inghilterra di Rossini).

Il pubblico potrà ascoltare flauti di forma, sonorità, materiali ed epoche diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA