La stagione lirica del Sociale:
debutto con il “Flauto magico”

Il capolavoro di Mozart il 28 settembre a Como. In cartellone anche “Luisa Miller”, “Don Carlo”, “L’incoronazione di Poppea” e “Madama Butterfly”

Cinque le opere della stagione lirica del Teatro Sociale di Como e una fuori stagione. L’apertura è affidata a un capolavoro mozartiano: “Die Zauberflöte” - “Il flauto magico”. Debutterà giovedì 28 settembre, con replica sabato 30 mentre si rinnova quella che è ormai una tradizione, la “prima giovani”, il 26 settembre, riservata agli under 30. In scena la sera di venerdì, 27 ottobre, e in replica in matinée nel pomeriggio di domenica 29.

Nuovo allestimento anche per la “Luisa Miller” di Verdi, da tempo assente dai circuiti teatrali lombardi, in scena la sera di venerdì, 27 ottobre, e in replica in matinée nel pomeriggio di domenica 29. Un salto indietro nel tempo di più di due secoli per arrivare al Seicento di Monteverdi e della sublime “Incoronazione di Poppea”, nella visione di un decano del teatro lirico quale è il grande Pier Luigi Pizzi, con l’Orchestra Monteverdi Festival – Cremona Antiqua diretta da Antonio Greco: in cartellone il 24 e il 26 novembre. Per il melodramma decembrino si torna a Verdi, al suo “Don Carlo”. Chiusura con “Madama Butterfly” di Puccini, immaginata da Rodula Gaitanou e diretta da Alessandro D’Agostini. Infine, al di fuori della stagione lirica, c’è l’opera preparata dal Conservatorio di Como che ha scelto l’“Ascesa e caduta della città di Mahagonny”, perla di Kurt Weill su libretto di Bertolt Brecht, ospitata dal Sociale il 4 e 5 aprile.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA