Il viaggio verso il baratro di “Ottobre 22”

Lecco Domani allo Spazio Teatro Invito gli eventi che resero possibile la Marcia su Roma

“Ottobre 22” è lo spettacolo in scena domani alle 20.45, secondo appuntamento con la Stagione di Teatro Invito, la settima e per il sesto anno in via Ugo Foscolo 42, a Lecco, dove ha sede lo Spazio Teatro Invito.

“Ottobre 22” racconta gli eventi che resero possibile, nel contesto della grave crisi politica e sociale del 1922, la Marcia su Roma del 28 ottobre e l’incarico conferito a Mussolini da Vittorio Emanuele di formare il governo, primo passo verso la nascita della dittatura.

Scritto da Sergio Pierattini, interpretato da Renato Sarti e Fabio Zulli, progetto e regia di Sergio Pierattini e Renato Sarti, produzione Teatro della Cooperativa, attraverso la finzione drammaturgica e l’analisi dei fatti e delle interpretazioni degli storici e dei testimoni, lo spettacolo intende indagare le motivazioni che portarono alla fatale revoca dello strumento che avrebbe potuto mettere fuori legge gli organizzatori della marcia - lo stato d’assedio e le conseguenti misure militari per bloccare quello che, nei rapporti di polizia, stava assumendo sempre di più il carattere di un imminente colpo di stato -, e il conseguente cambio di strategia di coloro che all’interno delle istituzioni furono «fortemente convinti di poter assorbire i manganellatori nel quieto alveo della legalità statutaria»; tutti protagonisti di una trattativa con Mussolini e tutti drammaticamente giocati dallo stesso.

Ingressi online con vivaticket; 15/12/9, ridotto per gli abbonati alle altre rassegne collaterali, abbonamenti 110/90/60 (il costo inferiore per under 30), quattro spettacoli 50/40/30. Sono state mantenute le convenzioni per allievi scuole di teatro e musica, SPI Cgil, Università terza età, abbonati Cineminimo, abbonati Mikrokosmos, utenti Acel Energie.

La prenotazione (0341.1582439, 9.30 - 13 o via mail) è consigliata ed è valida fino a un quarto d’ora prima dello spettacolo. Info 346.5781822 - [email protected] www.teatroinvito.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA