“Il viaggio”. Con i piedi e con la fantasia

Lecco “Immagimondo”, edizione numero 26: quaranta appuntamenti, due mostre fotografiche, cinquanta ospiti

Quaranta appuntamenti, due mostre fotografiche, cinquanta ospiti.

L’edizione numero 26 di “Immagimondo” è un florilegio di eventi, spunti e iniziative.

Per i trent’anni dell’associazione “Les Cultures” si è scelto di tornare al passato, col tema principale che sarà “il concetto di viaggio”, come dichiarato dalla direttrice del festival Giulia Julita.

L’esordio

Immagimondo aprirà i battenti il 13 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Giovani nomadi italiani”, alle 18.30 a Palazzo delle Paure di Lecco. La mostra sarà allestita dal giorno successivo nella Torre Viscontea, fino al 29 ottobre. Il progetto del fotografo Bruno Zanzottera e dell’antropologa Elena Dak racconta la vita di Alice e Fabio, una giovane coppia che ha scelto di vivere in un caravan come veri e propri pastori nomadi. I reporter hanno seguito per un anno questa coppia, tra la transumanza nelle Dolomiti e il rientro verso la pianura padana. Un anno di pastorizia tra fatiche, maternità nomade e manovalanza di pastori africani. La mostra sarà visitabile giovedì (dalle 10 alle 13), venerdì e sabato (dalle 14 alle 18) e domenica (dalle 10 alle 18). Il primo fine settimana la cultura diventerà itinerante in quel di Civate. Confermati i classici appuntamenti sui viaggi lenti, la novità principale è sicuramente la presentazione itinerante di “Haiku in cammino - Manuale per viandanti poeti” di Glauco Sala, sabato 14 ottobre alle 14.30. La presentazione si svolgerà per le vie del paese e sarà seguita da un “laboratorio di Haiku” tenuto dallo stesso Sala (costo 10 euro). Lo stesso giorno si potrà assistere a un’altra presentazione itinerante, quella del libro “La via del marmo” (Montuosa edizioni) di Silvia Tenderini, racconto del viaggio a piedi da Candoglia a Milano, lungo il percorso del marmo (alle 15.45). Entrambe partiranno dal piazzale di Villa Canali, a Civate.

A cavallo tra i due fine settimana ci sarà un appuntamento imperdibile per gli interessati alla situazione palestinese. Giovedì 19 ottobre, in sala Ticozzi a Lecco, verrà presentato il libro-magazine “The Passenger. Palestina”. Ne discuteranno l’editor del progetto Marco Agosta, la giornalista Eleonora Vio, curatrice del magazine, e il fotoreporter Pietro Masturzo. La presentazione comincerà alle 21 e sarà seguita dalla proiezione del film “Life is but a dream” di Margherita Pescetti, presente in sala.

Il secondo e ultimo fine settimana avrà Lecco al centro degli eventi. Venerdì 20 aprirà i battenti la seconda mostra, “Africa Blues”, nata dal viaggio in Mozambico di Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, una testimonianza delle conseguenze dei cambiamenti climatici in uno dei paesi più vulnerabili dal punto di vista climatico. La mostra rimarrà allestita fino al 29 ottobre in Piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea.

Tra il serio e il faceto

Nel fine settimana lecchese ci saranno conferenze impegnative e altre scanzonate, nella sala conferenze di Palazzo del Commercio. Si parlerà di immigrazione e migranti con “Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa” (sabato 21 alle 15) e “Geografia della miseria e della speranza” (domenica 22 alle 17.30), ma anche de “Il giro d’Italia in Graziella” (sabato 21 alle 18), racconto dei 1300 chilometri percorsi da tre amici, Marco, Carlo e Vittorio, anticipato alle 16.15 dalla presentazione del libro “Geografia di un viaggiatore pavido” (Laterza Editore), alla presenza dell’autore Luigi Farrauto, libro per “viaggiatori ansiosi”.

Il programma completo si può trovare sul sito www.immagimondo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA