Il Medfest allarga i suoi confini

Lecco Diciannove appuntamenti dal primo settembre

Lecco

Il MedFest ritorna e si allarga. La seconda edizione del “Festival del Medioevo”, promossa dall’associazione “Res Musica”, non resterà più confinata nella provincia di Lecco, ma si espanderà anche in quella di Monza e Brianza, per un cartellone di eventi ancora più ricco, con diciannove appuntamenti tra il primo e il 23 settembre.

La partecipazione agli eventi è gratuita - dove non indicato diversamente - previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi da oggi direttamente sul sito www.medfestlombardia.com.

La direzione artistica è ancora affidata all’attrice e regista teatrale Ancilla Oggioni, con la collaborazione del musicologo Antonio Rusconi e del giornalista Girolamo Fazzini. Il livello degli artisti sarà di caratura nazionale e darà inoltre la possibilità al pubblico di scoprire luoghi di interesse artistico e paesaggistico in chiave turistico-culturale.

Il sipario del MedFest si aprirà con una duplice anteprima, il concerto “Maria Nostra - Canti del culto mariano nel Mediterraneo”, a cura dell’Ensemble Irini, diretto da Lila Hajosi. La prima delle due esibizioni si terrà a Mandello del Lario venerdì primo settembre alle 21 presso la Chiesa di San Giorgio, la seconda due giorni dopo a Carte Brianza, nella basilica dei Santi Pietro e Paolo in Agliate, a partire dalle 17.

La conferenza di apertura del festival - giovedì 7 settembre alle 21 a “Palazzo delle Paure” di Lecco - è affidata al medievista Paolo Chiesa e al suo libro “Marckalada” (Laterza). È vero che in Italia si conosceva già l’esistenza dell’America un secolo e mezzo prima della scoperta di Cristoforo Colombo? Un antico manoscritto del frate milanese Galvano Fiamma, nato nel Trecento, lo confermerebbe.

Altro appuntamento “controcorrente” è quello di martedì 12 alle 18, sempre a “Palazzo delle Paure”. La professoressa Beatrice Del Bo spiegherà perché è sbagliato definire il Medioevo come “periodo buio”; lo farà presentando il suo libro “L’età del lume. Una storia della luce nel Medioevo (Il Mulino).

Domenica 10 settembre sarà l’antico borgo di Coreano Plinio il protagonista di una serata particolare. Visita guidata, possibilità di cena medievale presso la “Trattoria del Castello” e, a partire dalle 21, il concerto “FOLLIS – Follie a mantice”, con Sara Calvanelli e la sua fisarmonica. La stessa Calvanelli tornerà a esibirsi mercoledì 13 al centro Fatebenefratelli di Valmadrera insieme a Elisabetta Vergani e Virginia Sutera - riproponendo lo spettacolo “Una città tutta per sé”. Inizio ore 21.

Tra gli altri appuntamenti in cartellone ci sarà ampio spazio ai giullari e ai raccontastorie - Venerdì 15 in piazza del Castello a Introbio, sabato 16 nel centro di Lecco - e tornerà il concerto civatese dei “Vespri dell’Addolorata”, domenica 17 alle 15.30 nella chiesa dei Santi Vito e Modesto.

La rassegna si chiuderà sabato 23 a Villa Monastero di Varenna con l’incontro “Medioevo fantastico”, con Luca Frigerio.

Il programma completo si può trovare sul sito www.medfestlombardia.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA