“Grrrigna Comics, fumetti sui monti

La kermesse Fino a domenica il festival diffuso con appuntamenti per i ragazzi di oggi e di ieri

“Grrrigna Comics”. Manca qualcosa? Per fortuna no. L’associazione valsassinese “La fucina - Associazione culturale” ha scelto di andare controcorrente rispetto al 90% dei festival “del fumetto” che in Italia stanno sbucando come funghi. Le virgolette sono state aggiunte proprio perché in quei festival di fumetto non c’è quasi l’ombra: qualche autore, pochi eventi, tantissimi videogiochi, cartoni animati e cosplayer.

«Qualcosa di diverso»

«Abbiamo pensato questo evento per fare qualcosa che potesse coinvolgere la comunità, progettando un festival diffuso che si svolgesse sia in luoghi formali che informali - dichiara il presidente dell’associazione, Francesca Arrigoni Marocco - l’idea è quella che il fumetto possa riprendere la sua importanza culturale. Tante fiere si sono snaturate, noi andiamo controcorrente, non ci siamo omologati a chi propone anche gaming o cartoon, noi abbiamo messo gli autori al centro della manifestazione».

La tre giorni valsassinese si aprirà oggi con l’omaggio al grande vignettista lecchese Alfredo Chiappori, recentemente scomparso. Al CineTeatro “Bruno Colombo” di Pasturo (alle 20.30) verrà proiettato il docu-film “Multiforme ingegno”, creato dai ragazzi di Spettacolaree - Andrea Gianviti, Daniele Esposito e Davide Tagliabue - sotto la supervisione del regista Corrado Colombo.

A partire da domani si comincerà col festival vero e proprio. Lo sceneggiatore Matteo Mastragostino presenterà i suoi fumetti nell’evento “La memoria tra le nuvole” nella sala conferenze della Banca della Valsassina di Cremeno alle 11. Nel pomeriggio ci saranno tre distinti laboratori di disegno, a seconda dell’età dei partecipanti, curati da Olga Arrigoni Neri per bambini della scuola elementare (alle 14 alla biblioteca di Barzio), da Paola Cannatella per quelli delle medie (alle 15 alla biblioteca di Cremeno) e da Luca Galimberti per “teen-ager and over” (alle 15 alla biblioteca Aldo Moro).

L’evento principale del sabato sarà la presentazione “Lumina - 10 anni di fantascienza indipendente” (Tatai Lab) a opera dei fumettisti Emanuele Tenderini e Linda Cavallini”. Appuntamento alle 18 al bar Stube di Cremeno per un aperitivo conviviale insieme agli autori.

In serata si chiuderà col concerto dei “Banana split” (alle 21 nella tecnostruttura di Barzio).

La chiusura

Domenica proseguiranno gli incontri e i laboratori. Si comincerà alle 9 presso il ristorante Chalet di Barzio con la presentazione di “Oriana. Una donna libera” (Rizzoli), graphic novel di Giuseppe Galeani e Paola Cannatella - alla presenza dell’autrice - e si concluderà in piazza Garibaldi a Barzio alle 18 quando Claudio Villa, autentica istituzione del fumetto italiano, chiacchiererà con gli appassionati nell’incontro “Tex, 75 anni e ancora in sella”. In mezzo, tra le altre cose, la presentazione del fumetto “Il tuo clima” (Tatai Lab), che ha tra gli autori anche Francesco Vacca. L’incontro - alle 15 presso l’oratorio di Barzio - vedrà presente l’editore, Emanuele Tenderini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA