Festival dei cori giovanili
Girls Choir Cantus in trionfo

Trionfo delle ragazze del Girls Choir Cantus di Kuldiga, in Lettonia, primo premio «summa cum laude» - il massimo riconoscimento internazionale - alla decima edizione del Festival europeo dei cori giovanili concluso domenica a Lecco. Una duplice chiusura. La prima sabato sera nella straordinaria festosa cornice regalata dalla folla sul lungolago di Lecco e poi in piazza Gariibaldi.
La seconda nella basilica di San Nicolò, con la messa cantata dagli oltre cinquecento cantori: da pelle d'oca.


LECCO - «Davvero la musica, e a maggiore ragione la musica sacra, sprigiona dalla forza irresistibile della Verità». Queste bellissime parole dell'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, hanno sottolineato, nella basilica di San Nicolò in Lecco, il trionfo delle ragazze del Girls Choir Cantus di Kuldiga, in Lettonia, primo premio «summa cum laude» - il massimo riconoscimento internazionale - della decima edizione del Festival europeo dei cori giovanili.

Un trionfo salutato con una standing ovation dai giovani degli altri nove cori in concorso, segno che le valutazioni della commissione artistica internazionale, presieduta dal francese Jean François Duchamp, sono state condivise da tutti. Grandi applausi comunque per tutti i cori partecipanti a questo festival, che ha avuto una duplice chiusura con il botto.

Con una duplice chiusura. La prima sabato sera nella straordinaria festosa cornice regalata dalla folla sul lungolago di Lecco e poi in piazza Gariibaldi.
La seconda ieri nella basilica di San Nicolò, con la messa cantata dagli oltre cinquecento cantori (composta dal lecchese Giuseppe Zelioli) assieme a mottetti e inni di altri autori: da pelle d'oca.

L'intero articolo con il messaggio dell'arcivescovo cardinal Angelo Scola sull'edizione di lunedì 9 luglio de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA