De Andrè, dodici film nel bouquet
Sarà un autunno di grandi nomi

Mandello Esordio il 5 ottobre con il blockbuster “Barbie”, poi tante nuove uscite

Il debutto della rassegna cinematografica Autunno 23, organizzata dalla Pro Loco di Mandello al cine teatro De André, è con “Barbie” il 5 ottobre, film con il quale la regista Greta Gerwig - la prima donna dietro la macchina da presa a superare il miliardo di dollari al botteghino - si cimenta con uno dei personaggi iconici della cultura pop mondiale. Ne tira fuori una parabola femminista. E scenografie costumi e coreografie sono un capolavoro.

Dodici film - l’ultimo il 21 dicembre è “Napoleon” di Ridley Scott - il giovedì alle 21, abbonamento a 45 euro (40 per i soci Pro Loco), ingresso singolo 6,50 euro. Prezzi invariati rispetto alla precedente edizione, gli abbonamenti sono in prevendita alla Pro Loco martedì dalle 21 alle 22. Inizio spettacolo alle 21.

Un cartellone che mette in vetrina la bellezza di sei film italiani, uno di Liliana Cavani, Leone d’Oro alla carriera, con Alessandro Gassmann e Claudia Gerini. Il primo della serie è “Lo sposo indeciso”, in sala il 12 ottobre. Il film di Giorgio Amato racconta un amore su cui incombe una terribile maledizione, commedia surreale zeppa di colpi di scena.

“I peggiori giorni” di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, il 19 ottobre, è ambientato durante le feste, quattro storie a Natale, Ferragosto, a Halloween e il Primo Maggio.

Il 26 ottobre tocca al terzo episodio della saga con Denzel Washington “The Equalizer 3 - Senza tregua” di Antoine Fuqua, questa volta ambientato in Italia con la camorra nel ruolo dei cattivi.

Il ritorno al cinema, contestato, di Johnny Depp “Jeanne Du Barry” - La Favorita del Re” di e con Maïwenn: un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour.

Il responsabile della sicurezza della Rinascente che da quando aveva 7 anni sogna di diventare James Bond è il protagonista di “Una commedia pericolosa” di Alessandro Pondi, il 9 novembre.

“Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile” è il film in sala il 16 novembre ispirato a una storia vera di Neill Blomkamp. “L’ordine del tempo” di Liliana Cavani: un gruppo di amici scopre che il mondo potrebbe finire in poche ore, il 23 novembre.

Il 30 novembre “Conversazioni con altre donne” di Filippo Conz racconta di due anime gemelle che si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea.

Wes Anderson firma “Asteroid City” con Scarlett Johansson e Tom Hanks: un raduno astronomico nel deserto è l’occasione per ragazzi e famiglie di intrecciare le proprie esperienze, il 7 dicembre.

Il 14 e il 21 dicembre gli ultimi due film: “Il più bel secolo della mia vita” di Alessandro Bardani, commedia con Sergio Castellitto e “Napoleon” di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, che racconta la storia di Napoleone dalle sue origini alla carriera nell’esercito, fino all’ascesa come Imperatore.

Ingresso 6,50 euro; info www.cineteatromandello.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA