Cala il sipario sul Jazz Festival 2023

Lecco Gli ultimi due concerti venerdì e sabato sera in piazza Garibaldi a Lecco

Cala il sipario sul Lecco Jazz Festival 2023 e anche sugli appuntamenti lecchesi della rassegna “Suoni mobili” che, per onore di cronaca, proseguirà fuori provincia fino alla conclusione del 15 agosto col tradizionale “Suoni mobili closing party”, nella milanese “Cascina Cuccagna”.

Prima la Francia

Restando sul nostro territorio, il Comune di Lecco e associazione culturale Musicamorfosi - in collaborazione con il Consorzio Brianteo Villa Greppi - regaleranno ai cittadini due concerti gratuiti di livello internazionale. Il palcoscenico è quello della centralissima piazza Garibaldi di Lecco, con inizio alle 21.30.

Venerdì 11 arriveranno, direttamente da Tremezzo - dove si esibiranno la sera precedente - i francesi “Impérial quartet”, per l’ultima tappa del loro tour estivo italiano. Il gruppo è formato dai due sassofonisti Damien Sabatier (sax contralto e soprano) e Gérald Chevillon (sax tenore), oltre che dal contrabbassista Joachim Floren e dal batterista Antonin Leumarie.

Il quartetto francese porterà sul palco “All indians”, performando brani tratti dall’omonimo e ultimo disco pubblicato lo scorso anno, acquistabile e ascoltabile su tutte le principali piattaforme on line. Il pubblico si godrà un memorabile viaggio all’interno del profondo sud degli Stati Uniti d’America, in cui i quattro musicisti lo trascineranno a forza, per fargli scoprire l’incredibile mix di identità nascoste in un suono creolo, meticcio e terribilmente energico che proviene dalla mescolanza dell’energia vitale degli afro-americani, delle insondate eredità degli indiani d’America e, infine, degli acadiani, i primi colonizzatori francesi che si insediarono nell’omonimo territorio, appartenente ora al Canada.

Qualcuno potrebbe definire il loro concerto “jazz” ma, in realtà, c’è molto di più, c’è la scoperta di un suono costruito appositamente per regalare emozioni.

La sera successiva il palco di piazza Garibaldi sarà occupato da un duo veramente internazionale, nel senso più puro del termine: la cantante polacca di origine giapponese Yumi Ito e il chitarrista Szymon Mika, musicista che ha iniziato il suo percorso musicale in Polonia e poi si è perfezionato al Jazzcampus dell’accademia musicale di Basilea, città nella quale entrambi vivono. Il duo ha anche pubblicato un album insieme, “Ekual”, uscito due anni fa.

Concerto sensuale

La coppia si esibirà in un concerto sensuale, fatto di armonici gentili, accordi segreti, intricate melodie e improvvisazioni esplorative; nessun elemento è spinto al limite, il suono della chitarra di Mika e la dolcezza della voce di Ito ammalieranno la platea con delicatezza seducente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA