Caffeine, estate a passo di danza

Casatenovo Primo appuntamento sabato a Usmate

Inizia sabato in piazza Pertini a Usmate Caffeine14, la rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro-danza di Piccoli Idilli nelle province di Lecco e Monza Brianza, nelle piazze e nei parchi, all’aperto, nei luoghi che la gente vive nella propria quotidianità.

La prima compagnia a esibirsi alle 18.30 (orario comune a tutti i sei incontri con la danza in cartellone) è Kinesis Contemporary Dance Company di Firenze. Lo spettacolo si intitola “Who’s Next? Ask Yourself!”, regia e coreografia di Angelo Egarese.

A seguire Magazzini Culturali presenta “Due”, esito del primo laboratorio di danza contemporanea condotto nella stagione 2022/23 da Rosita Mariani.

Domenica in piazza della Pace a Osnago in cartellone ci sono tre spettacoli.

Comincia la Compagnia Dejà Donné con “Mandibola”, coreografie di Virginia Spallarossa con James Uchenna Lavery: se lo sport è epica e teatro, il pugilato per le sue caratteristiche è l’immagine del dramma; il ring svela i contrasti nella loro crudezza, concentra le tensioni della vita e le rappresenta. Combattere è una danza contro qualcosa che in fondo è dentro ad ogni uomo.

Lelasiko presenta “Profili”, composizione in tempo reale di e con Alessandra Bordiga (voce, clarinetto, percussioni, effetti) e Marina Rossi (danza, voce): una performance dove danza e musica si incontrano generando un fraseggio in continua evoluzione.

Infine Zerogrammi porta a Osnago “Amelia”, di e con Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato: un elogio alla fragilità.

Nel giardino di Villa Concordia a Robbiate sabato 17 giugno la Compagnia francese MF porta due spettacoli: “Playfulness”, regia, coreografia e interpretazione di Francesco Colaleo e Maxime Freixas: performance di danza contemporanea e teatro fisico, liberamente ispirata al genere cinematografico splastick, e “Un ètè exceptionnel” con Giulia Di Guardo (nella foto a sinistra), performance in forma di solo, che prende ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Anne Donguy.

Il giardino di Villa Gallavresi a Verderio ospita la storica Compagnia Sosta Palmizi con “Esercizi di fantastica” con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, che racconta con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione ispirandosi a Gianni Rodari.

Altro incontro dedicato ai più piccoli è quello con Onda Teatro e “La prima volta che ho fatto bù”, coreografia Stefano Mazzotta con Giulia Rabozzi e Ester Fogliano, regia di Bobo Nigrone, nel giardino della Magnolie a Paderno il 2 luglio, mentre il 25 giugno a Villa Mariani a Casatenovo, nuova sede di Piccoli idilli, Daria Menichetti presenta “Animula” parte dal celebre epitaffio di Adriano, mentre Piccoli Idilli si mette eccezionalmente in gioco con un breve intervento dal titolo “Parla di me”, esito dei laboratori condotti con la danzatrice Rosita Mariani con persone adulte con disabilità e giovani studenti del Greppi.

Ingresso libero; per informazioni e prenotazione bisogna chiamare il numero 338.3668167, oppure 348.8556258 o, ancora, scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA