Arrivano gli “Hippie death cult”

Lecco Il terzetto proveniente da Portland domenica sera fa tappa al “Libero pensiero”

Settimana insolita per gli habitué del circolo “Libero pensiero” di Lecco, con una proposta differente dal solito e una chiusura col botto, grazie alla presenza di un gruppo rock di primissimo livello.

L’occasione

Cominciamo proprio da qui. I ragazzi del collettivo “Venerdì solo (al) libero” e dell’associazione Risuono hanno spostato, solamente per questa settimana, l’ormai classico appuntamento col rock di qualità dal canonico venerdì a domenica 19 novembre, con inizio alle 21.30 (ingresso 5 euro).

L’occasione sarà l’arrivo del gruppo hard rock americano “Hippie death cult”, che sarà preceduto dai locali Anna Void. Il terzetto proveniente da Portland ha inserito la data del “Libero pensiero” nel lungo tour europeo che è partito il 27 ottobre da Berlino e si concluderà il 26 novembre al “Freak out” di Bologna.

Gli “Hippie death cult” sono un trio formato dalla cantante e bassista Laura Phillips, dal chitarrista Eddie Brnabic - vero e proprio fondatore della band - e dal batterista Harry Silvers. Nati nel 2018 come quartetto, si sono evoluti poi in un “power trio” quando il cantante e tastierista Ben Jackson ha lasciato il gruppo.

Nel 2019 è uscito il loro primo album, “111”, prodotto dalla Cursed Tongue Records. Il gruppo ha poi cambiato casa discografica nel 2021, passando alla Heavy Psych Sounds Record. Sotto questa nuova etichetta sono usciti l’album “Circle of Days” (2021) e il nuovissimo “Helichrysum”, pubblicato il 20 ottobre scorso. A seguito della pubblicazione dell’ultimo disco è partito il tour che toccherà Europa e nord America, offrendo quintalate di energico hard-rock a tutti gli appassionati del genere. Un concerto imperdibile che difficilmente rivedremo alle nostre latitudini in futuro.

Da Galbiate con furore

Prima degli “Hippie death cult” si esibiranno gli Anna Void, un gruppo di giovani galbiatesi - Nicola Longhi (elettronica e voce), Massi (chitarre), Simone “Lima” Limardo (basso) e Sergio Arioli (batteria) - che fanno gothic metal di qualità, in lingua italiana.

Tornando alla programmazione del “Libero Pensiero”, giovedì prossimo il tradizionale concerto jazz sarà sostituito dal primo appuntamento, di quattro, col nuovo ciclo di film “risuonati” dal dj lecchese Marco Menaballi.

«Il nuovo ciclo si intitola “Perdere tutto e ritrovarlo per caso” - dichiara - ho scelto quattro film che hanno in comune storie dove i protagonisti toccano il fondo, ma hanno anche la forza di provare a risalire la china. In questi periodi difficili, ho scelto di regalare un attimo di positività».

Il primo film risuonato è “Ultima notte a Soho”. Eloise “Ellie” Turner si trasferisce a Londra per frequentare il “London College of Fashion” dalla natia Cornovaglia.

La ragazza avrà difficoltà ad ambientarsi e viene tormentata da sogni strani e dal fantasma di Sandie, una ragazza assassinata negli anni sessanta. Inizio alle 21.30, ingresso libero.

Venerdì, al posto del concerto, verrà organizzata una serata musicale ispirata al celebre gioco televisivo “Sarabanda”. Inizio ore 21.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA