Al via un ciclo di incontri online dedicati all’accoglienza

“Rotte dell’Accoglienza” è un progetto del Sistema Accoglienza e Integrazione della Provincia di Lecco

Al via “Rotte dell’accoglienza”, una nuova opportunità di approfondimento e formazione aperta a operatori, volontari, ricercatori e a tutti coloro che sono interessati alle questioni legate all’arrivo e all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia. Un’iniziativa ideata e progettata dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) della provincia di Lecco.

“Rotte dell’accoglienza” è un ciclo di tre incontri, in modalità webinar: durante il primo appuntamento, che si terrà mercoledì 17 aprile dalle 9.30 alle 11.30, verrà tracciato un bilancio critico delle dinamiche migratorie che hanno investito l’Italia negli ultimi anni, grazie al contributo di Luca Ciabarri, Docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Milano.

Il secondo incontro, a cura di Sergio Bontempelli, operatore impegnato nell’accoglienza dal 1998, sia nel campo della tutela legale dei migranti all’interno di Sportelli informativi comunali, sia nell’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati come operatore legale, consulente o coordinatore di varie strutture, si terrà mercoledì 15 maggio dalle 15.00 alle 17.00 e sarà dedicato a chi si occupa di accoglienza, in particolare gli operatori nel sistema del SAI e CAS, ma in generale chi lavora nelle reti dell’accoglienza. Saranno presentati numerosi spunti pratici attingendo da varie discipline: antropologia, scienza politica, storia, psicologia, sociologia, pedagogia.

Il ciclo di appuntamenti si concluderà mercoledì 5 giugno dalle 10.30 alle 12.30, affrontando la tematica “Migranti e rifugiate. Prospettive di genere su memoria e violenza”. Questo ultimo incontro sarà l’occasione per mostrare il potenziale delle prospettive di genere e femministe di fronte all’analisi dei processi sociali e del potere, mettendo in luce quanto la mobilità umana sia centrale per discutere delle strutture di dominio e prevaricazione, di subordinazione e lesione dei diritti, di resistenze e di lotte.

La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi al seguente link:

https://forms.office.com/e/AttG4E4wX9

a tutto il percorso o a singoli incontri. Solo la partecipazione all’intero ciclo rilascerà un attestato di partecipazione.

“Rotte dell’accoglienza” nasce all’interno del progetto “Lecco una provincia accogliente” ed è organizzato dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco e Merate) con Ente Capofila la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera, e partner Consorzio Consolida e le cooperative sociali L’Arcobaleno, Aeris e La Grande Casa.

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono pubblicati sul sito di Consorzio Consolida: www.consorzioconsolida.it/consorzio/news/sai-webinar-accoglienza

Per informazioni aggiuntive: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA