Ubriaco in auto sbanda e prende un palo. Sotto lo sguardo dei pedoni e degli agenti

Via Sant’Agnese L’uomo aveva un tasso alcolemico quasi sei volte il limite consentito. L’incidente è avvenuto sabato sera quando le strade del centro erano molto affollate

Gli agenti della Polizia locale hanno capito subito, dalla guida incerta, che qualcosa non andava e che quella vettura che sbandava in pieno centro avrebbe potuto rappresentare un serio pericolo. Infatti l’utilitaria è finita contro un palo della luce, e solo per pura fortuna non ha travolto i tanti pedoni e i ragazzi in bicicletta che a quell’ora affollavano la via.

Tragedia sfiorata

Alla fine è emerso che il guidatore si era messo al volante con un tasso alcolemico nel sangue di quasi 6 volte superiore al limite consentito per legge.

La tragedia è stata evitata, ma ora per un olginatese di 58 anni, iniziano i guai. L’uomo è stato denunciato in base all’articolo 186 del Codice della strada, la sua patente è stata revocata e il veicolo confiscato. Non solo, dovrà pagare una sanzione che varia tra i 1.500 e i 6 mila euro.

I fatti si sono verificati sabato sera, poco dopo le 20.30, nella centrale via Sant’Agnese, quando a quell’ora diversi residenti si trovavano in giro a piedi per raggiungere un evento in corso in Villa Sirtori o anche solo per fare una passeggiata o bere qualcosa. Il sindaco Marco Passoni spiega: «Gli agenti della Polizia locale intercomunale di Olginate e Valgreghentino erano impegnati nei pattugliamenti serali che sono partiti con la bella stagione e hanno visto la scena praticamente in diretta». E aggiunge: «La pattuglia infatti ha notato la vettura dell’olginatese che viaggiava lungo la strada in modo non lineare e pericoloso. Dopo pochi metri l’auto è finita contro un palo della luce, per fortuna senza colpire alcun passante. Anche il guidatore non è rimasto ferito».

Il test dell’etilometro

Gli agenti hanno subito effettuato i rilievi del caso e fin dai primi momenti le condizioni dell’automobilista hanno messo in allarme le divise agli ordini del comandante Matteo Giglio coadiuvato dal vice Francesco Carroccio. Pertanto è stato disposto il test dell’etilometro ed è risultato 2,64 g/l, quasi sei volte tanto il limite di legge che è pari allo 0,5 g/l. Per cui è scattata la denuncia con l’aggravante che il guidatore in stato di ebbrezza ha causato anche un incidente.

Passoni sottolinea l’importante lavoro della Polizia locale: «Insieme al Comando di Polizia intercomunale abbiamo disposto un servizio di pattugliamento serale come avviene ogni anno con l’arrivo della bella stagione e l’aumento di persone in giro per i paesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA