«Svolta proibita, basta incidenti»

Garlate Il sindaco vuole impedire la manovra pericolosa che ha già provocato numerosi sinistri

Scontro tra due auto in via Statale, con una che finisce contro un lampione.

Martedì sera, quello che sembrava essere un incidente grave, si è rivelato meno serio di quanto temuto, con feriti lievi anche se con danni importanti alle vetture. Ma tra le cause dello scontro, che sono ancora al vaglio dei Carabinieri di Olginate, sembra esserci ancora una volta la svolta a sinistra, per entrare nell’area del fast food Mc Donald’s. Una manovra vietata, come indicato dalla segnaletica, ma che da sempre è pratica comune per chi non vuole arrivare fino alla rotonda del Ruminon per poi fare dietrofront ed entrare in sicurezza.

L’amministrazione comunale ora sta lavorando per impedire fisicamente la svolta a sinistra.

L’incidente di martedì, avvenuto poco prima delle 21, mentre pioveva, è l’ultimo di una lunga serie proprio davanti all’accesso all’area in cui sorge il noto fast food. Il Comune adesso intende realizzare una ulteriore rotatoria, che sorgerà esattamente a metà tra il rondò che regola l’incrocio con via Filatoio e quello più a sud, in località Ruminon. Così gli automobilisti dovranno percorrere meno strada, per poter invertire la direzione.

Il sindaco Giuseppe Conti aggiorna su questo progetto: «Siamo ormai alla progettazione esecutiva della rotatoria alla confluenza di via Cios, quella che porta a Galbiate, e la provinciale. Si tratta di un investimento di 280 mila euro, di cui 200 mila ottenuti dalla Regione. Entro l’estate al massimo a inizio autunno, la rotatoria sarà realizzata e sarà possibile a questo punto riordinare tutto il sistema degli accessi alla provinciale privilegiando la svolta a destra per quel tratto di provinciale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA