Lecco. Una app anti-Covid  I dipendenti Silea più sicuri
Il forno inceneritore di Valmadrera, impianto gestito da Silea

Lecco. Una app anti-Covid

I dipendenti Silea più sicuri

Premiata la società di Valmadrera, il dispositivo garantisce una raccolta rifiuti mirata - Viene così mantenuto il servizio alle famiglie contagiate

Il modello organizzativo di Silea è tra i migliori del Paese.

A premiare la società lecchese è l’indagine presentata da Utilitalia; un’analisi che evidenzia come le aziende pubbliche italiane svolgano un lavoro fondamentale per la comunità. Come ha evidenziato la presidente Utilitalia Michaela Castelli, lo studio rappresenta «un’istantanea di questo lavoro quotidiano, che non si è mai fermato neppure nei mesi più difficili dell’emergenza pandemica».

Sugli scudi, dunque, sono in particolare le best practices messe in campo dal management dell’azienda per la raccolta rifiuti dedicata alle utenze positive al Covid-19, in isolamento o in quarantena su tutto il territorio provinciale.

In particolare, il riconoscimento riguarda la categoria “Utili in tempo di Covid-19” e si riferisce al modello organizzativo messo in atto nel momento in cui l’emergenza sanitaria ha iniziato ad aggredire anche il Lecchese. Un modello che ha visto la creazione di una App ad uso degli operatori Silea, capace di consentire la geolocalizzazione su mappa delle utenze “sensibili” e l’organizzazione della raccolta rifiuti trisettimanale appositamente dedicata.

«Silea ha realizzato con grande reattività, fin da marzo 2020, a seguito della diffusione del coronavirus e della necessità di gestire correttamente i rifiuti prodotti da soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena, una app ad uso degli operatori per geolocalizzare le utenze interessate, a partire dai dati quotidianamente aggiornati provenienti dai Comuni soci nel rispetto della privacy», ha commentato il direttore Silea, Pietro Antonio D’Alema.

L’applicazione permette di identificare in ogni Comune, su una mappa virtuale, il numero di utenze interessate per effettuare più velocemente ed efficacemente la raccolta dei rifiuti. Il servizio di raccolta, con metodo porta a porta, viene eseguito da Silea due-tre volte alla settimana, con utilizzo di mezzi dedicati e personale appositamente equipaggiato e formato.

«Si tratta di uno dei molteplici interventi che ci hanno visto intervenire dall’avvio della pandemia – ha aggiunto il presidente, Domenico Salvadore –. Non ci siamo mai fermati nell’attività, sempre avendo a cuore la tutela dei nostri dipendenti e collaboratori. In particolare Silea ha promosso, tra i primi in Lombardia, questo specifico servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, facendosi carico dell’intero costo del servizio. Anche a livello economico, la nostra società è intervenuta per sostenere i Comuni soci. Alla scelta, da parte dell’assemblea intercomunale, di distribuire circa 2 milioni di euro delle riserve sociali, sotto forma di dividendo straordinario, agli 87 Comuni soci, nella logica di quello spirito “solidaristico” che da sempre contraddistingue l’azione di Silea, si è aggiunto lo stanziamento di un budget per supportare quegli enti che hanno percepito un dividendo di piccola entità, sotto forma di servizi integrativi».

D’Alema ha concluso: «Siamo anche stati tra i primi e i pochi nel settore delle utilities pubbliche ad aver stipulato l’anno scorso, e confermato quest’anno, una specifica polizza sanitaria a beneficio dei nostri lavoratori in caso di contagio da Covid-19».


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