Da elementare ad asilo: il Comune investe 100mila euro

GalbiateNel plesso di Villa Vergano verranno unite le sezioni della materna

Per la trasformazione da ex elementare Parini ad asilo, l’amministrazione comunale di Galbiate investirà 95.000 euro sull’edificio di Villa Vergano.

Qui - come già annunciato - verranno unificate le due sezioni di materna statale che, attualmente, si trovano in un immobile parrocchiale di Villa Vergano e in uno stabile comunale di Bartesate.

«Quest’ultimo - fa sapere l’assessore all’Istruzione Marco Brambilla - sarà adibito a polo e sala civica, di cui Bartesate è priva da qualche tempo, per l’inagibilità della struttura utilizzata finora (anch’essa parrocchiale, e in convenzione col Comune, ndr). Per quanto riguarda il vincolo a fini scolastici dell’edificio di Bartesate adibito ad asilo finora, non si tratta di una volontà testamentaria, bensì fu apposto dal consiglio comunale nel 1957 con destinazione a uso perpetuo: dunque, poiché le esigenze cambiano, il Consiglio stesso provvederà quanto prima a revocarlo».

«Dovremmo avere reso contenti tutti - auspica l’assessore - sicuramente i bambini, che avranno un’unica materna, dove svolgere anche progetti trasversali, finora impossibili con due sezioni separate; inoltre, il Comune gestirà meglio le risorse pubbliche, risparmiando un affitto e il degrado della ex scuola, che sarebbe inevitabilmente sopraggiunto se lasciata vuota; infine anche l’opposizione, che lamentava l’abbandono di Bartesate e può invece riscontrare l’attenzione dell’Amministrazione per restituire subito un luogo di incontro e aggregazione civica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA