Calolzio in maschera. Il festoso corteo storico con oltre 300 figuranti

Eventi In centinaia in attesa del passaggio della sfilata. Non sono mancati gli sbandieratori, la musica e i Re Magi. Estratti i biglietti vincenti della lotteria dei commercianti

È tornata la magia del corteo storico, ieri pomeriggio, per le vie del centro città.

Centinaia di persone hanno atteso con impazienza il passaggio dei circa 300 figuranti che hanno indossato i costumi che, nel corso degli anni sono stati confezionati dal sarto Armando Angeli.

Un ritorno atteso perché, per due anni, a causa della pandemia, la notissima sfilata, a cui assistono non soltanto i calolziesi ma anche molti residenti della Valle San Martino, era saltata.

Ieri, invece, il grande ritorno. Ci doveva essere una sorpresa ma il gruppo di majorette che avrebbe dovuto esibirsi insieme agli altri musicisti, dalla banda Giuseppe Verdi di Calolziocorte ai Picett del Grenta di Valgreghentino, non sono arrivate. Bloccati dalla rottura del camion che li doveva far giungere fin a Calolziocorte i cammelli che, insieme al cavallo cavalcato dal centurione romano, avrebbero reso più viva la sfilata.

Un grande spettacolo

Ciononostante, c’è stato comunque spettacolo. Le note dei gruppi hanno scandito l’avanzata dei figuranti che, partiti da Villa de Ponti, sono passati dalla stazione, per poi arrivare sulla provinciale e quindi raggiungere la chiesa. Oltre alla musica, il foltissimo pubblico ha potuto ammirare, ancora una volta, le prodezze degli sbandieratori, i cui lanci sono stati sottolineati dal rullo dei tamburi.

Gli occhi degli affezionati si sono concentrati soprattutto sul passaggio di alcuni personaggi: a cominciare da Erode, per tanti anni impersonato dal dottor Cosimo de Franco, scomparso l’anno scorso, per passare dalla Sacra famiglia, con Giuseppe, Maria e Gesù bambino e terminare, infine, con il trio dei Re Magi. Bellissimi i costumi rinascimentali, indossati con eleganza da una serie di coppie. Ma sono piaciuti moltissimo anche quelli ottocenteschi.

Il corteo, una volta transitato davanti al municipio, ha raggiunto il sagrato della chiesa, dove si sono svolte alcune piccole scene.

La lotteria

Da ultimo, sono stati estratti i tagliandi vincenti della lotteria promossa dai commercianti davanti a un pubblico festoso, che si è radunato nella zona di fronte al cinema. A vincere la Fiat Panda il possessore del biglietto 2895. Sono quindi stati estratti gli altri cinque biglietti vincenti, sempre attraverso il metodo delle palline. Il buono spesa di 300 euro è stato assegnato al tagliando 5822. quello da 200 andrà al possessore del biglietto 1364. I possessori dei biglietti 6078, 6061 e 4461 si portano invece a casa un buono spesa di 100 euro. Per il ritiro dei premi, i vincitori hanno a disposizione un mese. Dopo di che, il premi andranno ai volontari del soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA